Her2

IndyCar – Herta incontenibile a Nashville, 6a pole!

Colton Herta è sembrato subito a proprio agio sul cittadino di Nashville, sede dell’undicesimo appuntamento dell’IndyCar Series 2021.

Il giovane rampollo del team Andretti, dopo aver dominato ieri la prima sessione di libere, si è ripetuto stamane nel secondo turno ed infine nelle qualifiche del pomeriggio, conquistando la sua sesta pole position nella serie.

La nuova venue cittadina è sicuramente insidiosa, e anche grandi campioni come Alexander Rossi e Scott Dixon hanno saggiato nella mattinata vie di fuga, muretti e protezioni, ma il crash più importante è avvenuto nella Fast Twelve, allorquando Josef Newgarden, ha sbattuto forte a muro a poco più di 30” dal termine della sessione.

L’enfant du pays, autore delle ultime tre pole position, e che fino a quel momento deteneva la sesta piazza, perdeva il miglior giro e veniva classificato 12mo, promuovendo Romain Grosjean. L’incidente di Newgarden peraltro penalizzava indirettamente anche Pato O’Ward, il quale rallentava dopo aver visto estrarre dai commissari le bandiere gialle, perdendo cosí l’opportunità di avanzare tra i primi sei.

La Fast Six vedeva un Herta scatenato inanellare giri sempre più veloci fino al definitivo 1.13.6385. L’esperto Scott Dixon nel finale gli si avvicinava – si fa per dire – a 6 decimi, scalzando il leader e teammate Alex Palou, che comunque dovrà partire nono, stante la penalizzazione per aver cambiato il quinto motore Honda.

Seconda fila quindi per Alexander Rossi e Felix Rosenqvist, terza per Grosjean e per il primo degli esclusi dalla Fast Six, Jack Harvey.

Delusione totale per il Team Penske, che vede Simon Pagenaud il migliore dei suoi in P7, con Will Power undicesimo e Scott McLaughlin addirittura 23mo in griglia dopo un contatto a muro. Subito out invece Jimmie Johnson nel giro di riscaldamento del primo turno, mentre anche Rinus VeeKay, che ben si stava comportando nel secondo gruppo, pagava una “lisciata” a muro che lo lasciava appena 22mo.

Lo start del Music City GP domani alle 5.00 PM ET, corrispondenti alle 23 italiane, visibile a pagamento su DAZN.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Foto: IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>