Grosjan_Sebring

IndyCar – Grosjean svetta nelle prime libere di St.Petersburg

Eravamo abituati da anni a vedere la DW12-Honda #28 nelle prime posizioni, dell’IndyCar Series e questa tradizione pare continuare anche dopo il cambio di “manico” grazie a Romain Grosjean, che alla prima uscita ufficiale con l’Andretti Autosport si piazza davanti a tutti sulle strade di St.Petersburg.

“The Phoenix” come inizia ad essere soprannominato il pilota francese, ha preceduto il gruppo delle 26 monoposto col tempo di 1.01.0525, scavalcando il neo-compagno di squadra nonchè dominatore dell’edizione 2021 Colton Herta, che fino a qual momento possedeva la leadership, di un decimo.

In evidenza anche un altro consueto protagonista dei muretti della Florida, Will Power, trionfatore nel 2010 e nel 2014, autore del terzo tempo davanti all’ex teammate Simon Pagenaud, ora col Meyer Shank Racing.

Tra i rookie, la palma del migliore va a David Malukas con la monoposto del Dale Coyne Racing, decimo, ma buona prestazione anche per il campione Indy Lights in carica, Kyle Kirkwood, P12 per il Team Foyt davanti a Devlin de Francesco.

Solo P17 invece per il campione in carica, Alex Palou, ma in generale Team Ganassi poco performante con Marcus Ericsson 15mo ed il sei volte campione Scott Dixon addirittura 19mo. Malino anche l’Arrow McLaren SP, con Felix Rosenqvist, vincitore qui in Indy Lights, 16mo e Pato O’Ward in P20.

A cura di Jimmie Johnson l’unica interruzione, che da quest’anno viene penalizzata da cinque minuti di stop, a poco meno di 7’ dal termine della sessione, che contrariamente ai tanti proclami, non è stata trasmessa dalle reti Sky.

Al contrario, domani dovremmo assistere al ritorno delle monoposto più veloci del pianeta sulla piattaforma a pagamento nostrana con le libere 2, alle 15 italiane, seguita dalle qualifiche alle 18.30.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>