04-09-Herta-Early

IndyCar – Herta, prima pole del 2022 a Long Beach

Colton Herta riporta la prima pole position dell’anno, ottava in carriera, sulle strade di Long Beach. Il trionfatore del season finale dello scorso anno ha dominato tutte e tre le fasi delle qualifiche, segnando nella Firestone Fast Six, dopo aver capeggiato anche le seconde libere, il miglior tempo del weekend con 1.05.3096.

A completare la resurrezione dell’Andretti Autosport, il secondo tempo di Romain Grosjean, che però ad appena 2” dal termine del Q3 terminava nelle gomme nella famigerata curva 5, perdendo cosí la prima fila a favore di Josef Newgarden.

La direzione gara, applicando il regolamento, garantiva un ulteriore giro veloce, di cui però nü Alexander Rossi nè Felix Rosenqvist, gli unici a tornare in pista, approfittavano. Cosí la seconda fila vede Alex Palou e Rosenqvist, mentre Rossi e Grosjean completano la terza.

Grande deluso Will Power, escluso dalla Fast Six per appena un millesimo a favore proprio di Grosjean, reo anche di averlo ostacolato. Fuori anche l’attuale leader in classifica, Scott McLaughlin, P8 davanti a Simon Pagenaud, non in grado di ripetere nella Top Twelve le buone prestazioni delle prime libere e del Q1.

Menzione assicurata per Kyle Kirkwood, top rookie, per la seconda volta su tre qualifiche tra i primi dodici.

Da segnalare infine l’ennesima escursione terminata nelle gomme per Jimmie Johnson nelle seconde libere. Il sette volte campione NASCAR ha infatti deciso di correre, avallato dai medici dell’IndyCar, nonostante la frattura alla mano destra. Peccato perchè Sebastien Bourdais era pronto a subentrare al suo posto.

Appuntamento 3.30 PM ET, pari alle 21.30 italiane di domani sera, per la gara, che sarà preceduta da mezz’ora di warm-up alle 12.00 PM ET. Ricordiamo che in questo weekend non saranno presenti a contorno le categorie propedeutiche della Road to Indy.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>