Herta

IndyCar – Herta il più veloce nel fast Friday, ma attenti a Penske!

Colton Herta chiude il Fast Friday al comando con 234.974 mph. Con le vetture potenziate con circa 100 HP extra, solo altri quattro piloti sono riusciti a scavalcare il muro delle 234 mph: seguono in graduatoria l’attesissimo Kyle Larson, Josef Newgarden, Scott McLaughlin ed Alexander Rossi.

Ma la classifica cui fare riferimento in funzione delle qualifiche è quella dei giri “No tow”, vale a dire senza l’aiuto di una vettura a fornire scia. Qui le vetture del Team Penske hanno quasi fatto en plein con Newgarden davanti a McLaughlin e Power quarto preceduto da Alexander Rossi. Il quinto tempo di Pato O’Ward suggella l’apparente supremazia delle Dallara motorizzate Chevy, con Takuma Sato solo P7 migliore delle Honda.

Non bastasse, le simulazioni sui quattro giri hanno consolidato addirittura una tripletta Penske. Qui è stato Helio Castroneves, alla ricerca della quinta bottiglia di latte a brillare per il motorista nipponico con l’ottava media. Nel mix anche Rinus VeeKay, ricordiamo in prima fila nelle ultime tre edizioni del Greatest Spectacle in Racing.

Unico contatto della giornata per Nolan Siegel, a complicare le cose per il Dale Coyne Racing, costretto ad approntare la vettura utilizzata da Luca Ghiotto lo scorso weekend nell’Indy GP.

Sarà Kyle Kirkwood, a seguito del tradizionale sorteggio, ad aprire le danze nelle qualifiche oggi alle 11.00 AM ET, le 17 italiane, seguito da Scott McLaughlin e Kyffin Simpson. Newgarden, vincitore 2023, sarà protagonista del decimo tentativo, mentre Castroneves sarà il penultimo, a precedere Alexander Rossi.

05-17-Draw

Prima del segmento che fisserà in modo definitivo, come da regolamento, le file dalla quinta alla decima, e che si protrarrà sino alle 6.00 PM ET, un’ora di riscaldamento dalle 8.30 AM ET. Le dodici migliori medie e le peggiori quattro saranno invece protagoniste della giornata di domenica che assegnerà la pole position e l’ultima fila.

La giornata odierna potrà essere ancora una volta fruita in streaming solo su IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

I risultati delle Libere 5

I risultati delle Libere 5 (No Tow)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>