Alex Palou chiude al comando la prima sessione di libere al WeatherTech Raceway di Laguna Seca. Il pentacampione IndyCar dopo essersi lasciato alle spalle Felix Rosenqvist nel primo segmento condiviso da tutte le vetture, ha superato il prossimo alfiere di Arrow McLaren anche alla distanza, completando il primo turno col tempo di 1.09.8994, 91 millesimi meglio dello svedese, protagonista del secondo segmento.
La classifica di giornata prosegue con Pato O’Ward, Scott McLaughlin e Kyffin Simpson. Solo 18ma prestazione per Christian Lundgaard, all’ultima gara col team papaya, il quale sarà costretto all’ennesima rimonta per sostituzione del motore Chevrolet. Medesima penalità anche per Caio Collet, che vede l’impresa di rimontare la classifica dei Rookie sempre più difficile.
Al contrario, da segnalare la 15ma prestazione da parte di Mick Schumacher. Per il pilota tedesco l’avventura IndyCar proseguirà col Meyer Shank Racing, dove ritroverà Marcus Armstrong come ai tempi della FDA.
Tornando ai dati della pista, ben due red flag nel turno condiviso, la prima generata da un testacoda da parte di Josef Newgarden all’Andretti Hairpin, mentre Santino Ferrucci ha chiuso anticipatamente il segmento girandosi in curva 9, poco oltre il mitico Zanardi Corkscrew.
Nell’ambito del season finale resa nota dal presidente Doug Boles anche una complessa direttiva volta a mitigare l’ingresso nella serie di piloti privi delle capacità necessarie. Eleggibili coloro che sono giunti nelle prime tre posizioni nell’Indy NXT o che ne hanno vinto almeno due gare negli ultimi 24 mesi. Porta aperta comunque anche a driver provenienti da altre serie di valore (WEC, F1, F2, IMSA).
Un doveroso assist alla corsia preferenziale che però, dato il numero esiguo di posti vacanti, rischia di avere efficacia relativa, come peraltro avviene in F1.
La prossima settimana infine Alex Palou ed Alexander Rossi saranno i primi a portare la nuova IR28 in configurazione da speedway ad Indianapolis. Prevista una due giorni di test a partire da mercoledí 9 settembre, con il pilota di Ed Carpenter, cui darà il cambio il neocampione il giorno seguente.
Il programma di Laguna Seca proseguirà sabato con la seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 10.00 AM e alle 1.30 PM PT, vake a dire le 19.00 e le 22.30 italiane; un turno finale è poi previsto dalle 5.00 PM locali. Tutta l’azione in pista verrà diffusa sulla piattaforma IndyCar Live.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series

