NXTPodium1

Indy NXT – Collet si aggiudica Gara 1 a Laguna Seca ed accorcia su Hauger

Caio Collet si sta rivelando il dominatore di Laguna Seca. Il sophomore dell’HMD Motorsports, lo scorso anno due volte secondo sul circuito californiano alle spalle di Louis Foster, dopo aver conquistato entrambe le pole position del doubleheader, si è imposto flag-to-flag in gara-1.

Il capolista Dennis Hauger, reduce da un contatto con le barriere in curva 6 nelle Libere-2, si è avvicinato nel finale al brasiliano, che però gli è transitato davanti in volata sotto la bandiera a scacchi.

La gara è stata segnata da una serie di contatti in partenza che hanno visto coinvolti ben sette piloti dei 19 partenti. Durante la settimana infatti Ricardo Escotto ha chiuso i rapporti con l’Andretti Cape Motorsports.

Al contatto iniziale a metà di curva 1 tra Juan Manuel Correa, poi penalizzato, nei confronti di Sebastian Murray, è seguito il testacoda di James Roe, mentre pochi metri dopo Jordan Missig e Salvador de Alba chiudevano la gara contro le barriere, con Max Taylor impegnato a non colpirli nell’attraversare la ghiaia. Coinvolto anche Lochie Hughes, il quale riusciva a proseguire, mantenendo la sesta posizione guadagnata in qualifica.

Josh Pierson, che in partenza aveva tentato di insidiare Hauger, al restart ha dovuto guardarsi da Myles Rowe, che però ha distanziato nel corso della gara. Completa la top five alle spalle del vincitore dell’ultimo round in Iowa Callum Hedge, per la seconda volta nell’anno tra i primi cinque, davanti a Hughes, che con il risultato odierno perde la seconda posizione ai danni di Collet.

Il brasiliano, che insegue a 81 punti da Hauger, domenica partirà nuovamente dalla pole in gara-2, in programma alle 1.00 PM ET, le 19.00 italiane, e si ritroverà nuovamente a fianco il norvegese. Diretta streaming su IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: HMD Motorsports

I risultati delle Qualifiche-1

L’ordine di arrivo di Gara-1

I risultati delle Qualifiche-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>