_1JGS-2024-LAGUNA-SECA-350058-1

IndyCar – La serie protagonista del weekend a Laguna Seca

Si avvicina la sosta estiva per quasi tutti i campionati automobilistici di rilievo, e a contrastare la F1 a Spa questo weekend a livello internazionale solamente l’indyCar Series in una delle sue location più iconiche, Laguna Seca.

La serie arriva sul tracciato californiano dopo la battaglia delle strategie di Toronto. Le strade canadesi hanno ancora una volta premiato la squadra oltre che il pilota, con Pato O’Ward che con sole quattro gare ancora da disputare si è avvicinato a 99 punti da Alex Palou.

Un gap ancora notevole nonostante i 30 punti rosicchiati dal messicano a Toronto, ma teoricamente non impossibile, stanti i 212 punti totali ancora a disposizione.

A Laguna Seca però Palou, nelle quattro edizioni cui ha partecipato, è sempre andato a podio, totalizzando due vittorie, tra cui quella stradominante dello scorso anno, un secondo ed un terzo posto. Record simile a Portland, che seguirà a metà agosto, con 2 vittorie ed un podio su quattro partecipazioni, e per quanto riguarda Milwaukee e Nashville che chiuderanno la stagione, beh, Palou quest’anno ha dimostrato di non temere più nessuno anche sugli ovali con i successi della Indy 500 e di gara 2 in Iowa.

Per O’Ward durante la settimana, dopo la bella vittoria di Toronto, anche le speculazioni su di un potenziale ingresso in F1 con Cadillac, prontamente smentite dal messicano, il quale ha affermato di non essere stato minimamente contattato dal team.

Da non dimenticare nemmeno le implicazioni personali nel duello fra Palou e la McLaren, il team per cui corre O’Ward, da cui si divincoló a fine 2023 a contratto già firmato. La causa da 30 milioni di $ è ancora in corso, e, per quanto si conosce, non è stata trovata una mediazione finanziaria e verrà affrontata in tribunale a fine anno.

Per il resto, è testa a testa fra Kyle Kirkwood e Scott Dixon per la terza posizione in campionato con un solo punti di vantaggio per il pilota di Andretti Global, mentre Robert Shwartzman ha raggiunto Louis Foster nella classifica del Rookie of the Year.

In California tornerà anche l’Indy NXT con il secondo doubleheader stagionale, che potrebbe già consegnare anticipatamente il titolo a Dennis Hauger, in vantaggio di 76 punti nei confronti di Lochie Hughes dopo la battuta di arresto di quest’ultimo in Iowa.

L’azione in pista a Laguna Seca inizierà venerdí 25 luglio alle 5.00 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 26 alle 2.30 PM ET, le 20.30 nostrane, e start della gara domenica 27 luglio alle 3.00 PM ET, le 21 italiane. Diretta tv della gara sui canali SkySport, tutto il resto sarà fruibile sulla piattaforma IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>