08-30-OWard

IndyCar – Malukas, ancora pole negata a Nashville, stavolta da O’Ward. Herta in F2?

Continua la maledizione di David Malukas in qualifica, e dopo lo scorso weekend, dove fu Alex Palou a superarlo, a Nashville è stata la volta di Pato O’Ward di negare la pole position al plota di AJ Foyt, segnando la miglior media di 202.621 mph sui due giri del Superspeedway.

Lundg_Livery

Seconda fila per Christian Lundgaard, che porta in pista l’ennesima variazione alla livrea Arrow McLaren, e per il neocampione, migliore tra le vetture motorizzate Honda, che per l’occasione ha abbandonato i colori tradizionali del casco, che ora celebra i quattro titoli ottenuti in carriera. Dietro Palou, protagonista peraltro di un momento difficile nelle libere, Scott Dixon e Josef Newgarden, a precedere Nolan Siegel, a riprova di un ottimo setup delle vetture di Zak Brown.

Migliore qualifica dell’anno su ovale, P9, per Callum Ilott, anche se la prestazione verrà vanificata dalla penalità di 9 posizioni in griglia per il cambio del motore. Tante le voci che vogliono PREMA disimpegnarsi dall’IndyCar Series dopo solo un anno, a meno di non trovare una partnership, ma a tenere banco nelle ultime ore è stata la voce che vuole Colton Herta verso il campionato di F2 allo scopo di guadagnare i punti necessari ad ottenere la super licenza per correre in F1 con Cadillac. I rumors, al contrario di quelli che volevano Palou in RedBull F1, paiono avere fondamento.

Penalità di 9 posizioni anche per l’eroe del Milwakuee Mile, Christian Rasmussen, qualificatosi 19mo prooprio dietro Herta.

DCR_2026

Qualifiche pessime infine per il team di Dale Coyne, che nelle scorse ore ha presentato la livrea e gli sponsor che sosterranno la DW12-Honda #18 per tutto il 2026, con Rinus Veekay e Jacob Abel dead last.

Nella tarda serata italiana, alle 4.30 PM ET, si svolgerà il turno finale di libere, mentre lo start del Music City GP è prevista per le 2.00 PM ET, le 20.00 italiane, di domenica. Diretta sui canali SkySport e sulla piattaforma streaming IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

I risultati delle Libere 1

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>