Alex Palou si presenta al meglio a Mid-Ohio concedendosi la terza pole position stagionale nell’IndyCar Series, primeggiando nella Firestone Fast Six dopo aver ottenuto il best lap nelle seconde libere.
Il catalano ha optato per un set di gomme alternate nuove per segnare la migliore prestazione del weekend con 1.05.0215 e battere Christian Lundgaard, eterno secondo di queste qualifiche 2025. Palou ha guadagnato cosí un altro punto in classifica generale su Kyle Kirkwood, al top nelle libere di venerdí, il quale non ha passato il secondo turno per appena 36 millesimi a favore di Kyffin Simpson.
La Q3 ha visto, oltre al giovane delle Barbados, che partirà dalla terza piazzola, al debutto nello stint finale, anche altri protagonisti non abituali quali Nolan Siegel, che gli partirà alle spalle, ed il recente polesitter di Raod America, Louis Foster, P6 alle spalle di Colton Herta.
Ancora una volta è disastro Penske, con Josef Newgarden 18mo, Scott McLaughlin 21mo e Will Power 22mo. Il team del “Captain” ha nel frattempo appuntato Jonathan Diuguid, già al top nel programma endurance Porsche, come Penske Racing President e Travis Law, ex-capomeccanico di Newgarden, quale nuovo Competition Director, a sostituire Tim Cindric e Ron Ruzewski, “epurati” dopo i fatti di Indianapolis.
Lo start della Honda 200 at Mid-Ohio domenica alle 1.00 PM ET, le 19.00 nostrane. Diretta tv sui canali SkySport e sulla piattaforma streaming IndyCar Live.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series