2025 Ontario Honda Dealers Indy Toronto

IndyCar – Rinus VeeKay firma col Juncos Hollinger, mentre McLaren e Palou si affrontano in tribunale

Anche il sedile al Juncos Hollinger Racing ha trovato padrone in Rinus VeeKay. Il 25enne olandese si riunisce per la prossima stagione al team che lo ha lanciato nel mondo delle monoposto americane e col quale ha trionfato nell’Indy Lights (ora Indy NXT) nel 2019.

VeeKay ritorna in un team motorizzato Chevrolet dopo aver trascorso il 2025 col Dale Coyne Racing, insieme al quale ha chiuso al 14mo posto nella classifica dell’IndyCar Series, con l’highlight del secondo posto di Toronto. In precedenza, nelle cinque stagioni con l’Ed Carpenter Racing, aveva conquistato una vittoria sullo stradale di Indianapolis nel 2021 e due pole position, oltre ad altri tre podi.

Stante la riconferma di Sting Ray Robb, a rimanere a bocca asciutta rimane Conor Daly, che ancora una volta deve trovare il modo di riciclarsi al termine di una stagione che lo ha visto terminare appena 18mo nonostante quattro arrivi in top ten. Niente da fare anche per James Roe, il quale aveva testato la monoposto neroverde non più tardi di lunedí.

L’attenzione dei media è però rivolta anche fuori dai campi di gara, in particolare presso l’Alta Corte di Londra, dove si sta discutendo la causa che vede contrapposti Alex Palou ed il Team McLaren. Le prime fasi di questo dibattimento, nato dalla richiesta di risarcimento di 20 milioni di $ da parte del team di Woking per la rottura del contratto da parte del catalano nel 2022, avrebbero fatto emergere la mancata volontà di schierare Palou nel team di F1, vero obiettivo del quattro volte campione IndyCar, a vantaggio di Oscar Piastri.

La decisione di ingaggiare il pilota australiano al posto di Palou sarebbe stata presa in autonomia da Andreas Seidl, all’epoca Team Principal della squadra papaya, anche se Zak Brown, intervenuto alle udienze ed interrogato dall’avvocato della controparte, ha affermato che si è trattato di una decisione da lui avallata. Il processo, dall’esito per niente scontato, proseguirà nelle prossime settimane. Nel frattempo, Palou ha tenuto banco alla partita degli Indianapolis Colts.

Pal_Colts

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series, Chip Ganassi Racing

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>