Nei giorni scorsi si vociferava della possibilità di una gara dell’IndyCar Series da tenersi a Washington DC; bene, poco fa la conferma ufficiale che la schedule della serie si arricchirà di un 18mo round dal 21-23 agosto prossimi proprio nella capitale degli Stati Uniti d’America.
A promuovere la Freedom 250, cosí denominata in onore del 250mo anniversario della dichiarazione di indipendenza, nientemeno che il Presidente USA, Donald Trump, tramite ordine esecutivo!
“Le gare dell’IndyCar sono motivo di orgoglio e di intrattenimento per la nostra nazione, ed è per questo che sono lieto di annunciare il Gran Premio Freedom 250 di Washington, D.C.”, ha dichiarato il Presidente Trump all’interno del suddetto ordine esecutivo. “Questa gara, la prima gara automobilistica in assoluto a svolgersi nella capitale della nazione, vicino al National Mall, metterà in mostra la maestosità della nostra grande città, mentre i piloti sfrecceranno su un circuito che costeggia i nostri iconici monumenti nazionali per celebrare il 250° anniversario dell’America.”
“Il tracciato che attraverserà Washington, D.C. – sempre dal documento ufficiale denominato “american-greatness-with-american-motor-racing” e che potete leggere integralmente QUI - idoneo allo svolgimento di una gara automobilistica INDYCAR su strada e che metta in risalto la maestosità della nostra capitale in occasione del 250° anniversario dell’indipendenza americana, verrà definito dal Segretario agli Interni e dal Segretario ai Trasporti entro 14 giorni.”
I due ministeri indicati si occuperanno infine di gestire tutti i permessi e le approvazioni necessarie per un evento che sarà gratuito per il grande pubblico e includerà punti panoramici su diversi maestosi simboli di orgoglio e unità nazionale.
”Per oltre cento anni, le corse americane di INDYCAR hanno dettato il ritmo degli sport motoristici”, ha affermato il Presidente Trump. “Con velocità che superano i 320 km/h, le auto e i piloti ispirano stupore e rispetto in tutti coloro che guardano questo sport tipicamente americano”.
“Il Presidente Trump ha conferito un riconoscimento incredibile al nostro sport e siamo grati per la sua fiducia e il suo sostegno mentre l’INDYCAR si prepara a onorare il nostro Paese con uno spettacolo agonistico straordinario”, ha dichiarato Roger Penske. “Questo sarà un evento davvero memorabile che celebrerà l’indipendenza del nostro Paese e l’eredità di patriottismo, innovazione ed eccellenza che anima gli sport motoristici in tutta America”.
La Freedom 250 si inserisce nella frenetica schedule agostana del calendario IndyCar, tra l’evento di Markham (Toronto) ed il doubleheader di Milwaukee.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series



