03-10-Siegel-Win

Indy NXT – Siegel flag to flag a St.Petersburg

Nolan Siegel si aggiudica il season opener Indy NXT di St.Petersburg. Il giovane californiano dell’HMD ha condotto sin dalla green flag, mantenendo il comando anche nell’ultimo concitato terzo di gara dopo che per 32 giri incredibilmente le strade della Florida avevano risparmiato le vetture in pista.

Allo start, Siegel teneva duro dalla pole position conquistata ieri su Jacon Abel cosí come Miles Rowe su Louis Foster. Quest’ultimo però riusciva a passare terzo dopo tre tornate, mentre Reece Gold, autore di una partenza anticipata che lo aveva catapultato in P5, era costretto a cedere tre posizioni.

In questa fase l’unico contatto riguardava Josh Pierson e Jamie Chadwick, con la pilotessa dell’Andretti Global costretta a rincorrere dal fondo e poco dopo per il contatto a muro susseguente la battaglia con Niels Koolen era costretta ai box, come anche James Roe Jr, gravato da una perdita di liquido, e lo stesso pilota olandese, vittima di un raro inconveniente di gara: il distacco dell’headrest.

Siegel davanti macinava secondi preziosi di vantaggio ed al lap 11, sempre in regime di corsa libera, Caio Collet, fino a quel momento quinto, andava largo all’ultima curva girandosi e perdendo sei posizioni.

Si arriva quindi al terzo finale di gara ed è Bryce Aron ad inaugurare la serie delle Full Course Yellow, picchiando in uscita dell’insidiosa curva 10. Yellow chiama Yellow e, mentre Michael d’Orlando, neoacquisto con una sola gara garantita per Andretti Cape, aveva la meglio su Rowe per la quarta piazza, dietro Jack William Miller sbatteva in curva 4, provocando la seconda neutralizzazione consecutiva.

A 7 tornate dal termine Siegel usciva bene anche dal secondo restart ma non Rowe, che perdeva posizioni a raffica su Gold, Jonathan Browne e infine anche su Collet, transitando alla fine in P8. La direzione gara decideva di non chiamare neutralizzazione per un ulteriore contatto a muro da parte di Josh Mason a 4 giri dalla fine e le ultime curve vivevano della battaglia per le posizioni di rincalzo, che però non mutavano sino alla bandiera a scacchi, che vedeva Siegel trionfare con 1”4 di vantaggio su Abel. La top five si completa con Foster, d’Orlando e Gold. Chiude la gara del debutto anche Lindsay Brewer, in 16ma posizione a 3 giri.

Il prossimo appuntamento con l’indy NXT by Firestone è per il 28 aprile a Barber Park.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

L’ordine di arrivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>