Andretti_Cadillac

IndyCar – Andretti entra in F1 con GM e Cadillac: che ripercussioni sulla serie?

Di poco fa la notizia che Andretti Global ha svelato le proprie carte per entrare in F1, dichiarando la partnership con General Motors.

Andretti Autosport ovviamente supporterà questa iniziativa, destinata a portare finalmente non solo un undicesimo team nella massima serie di monoposto, ma anche un costruttore americano, Cadillac, sotto la denominazione Andretti Cadillac Team.

Il team Andretti, come ripreso anche nel comunicato, ha già collaborato con GM nei primi due anni del ritorno delle motorizzazioni Chevrolet nell’Indycar Series nel biennio 2012-2013, nel quale ha ottenuto nove vittorie coi motori del farfallino ed il titolo con Ryan Hunter-Reay nel 2012, prima di passare ad Honda.

Tutta da verificare quindi in prospettiva la rete di alleanze della squadra di Michael Andretti, che ricordiamo ha iniziato la costruzione della nuova sede proprio allo scopo di gestire questo ulteriore impegno, che prevedrà comunque anche un’antenna tecnologica nel Regno unito.

Al momento infatti il team collabora in prima persona con Honda in IndyCar e col marchio Acura insieme al WTR nel WeatherTech SportsCar Championship, oltre all’impegno in Formula E con Porsche. Non crediamo comunque che un eventuale cambio di motorizzazione in IndyCar nella serie possa avvenire in tempi brevi, stante l’attuale equilibrio nella fornitura delle due motorizzazioni ai team.

Piero Lonardo

Foto: Andretti Autosport

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>