2021-Indianapolis-500-Pace-Car

IndyCar – Castroneves full-time con MSR nel 2022

Questi vecchietti terribili ! Helio Castroneves, 46 anni, fresco del quarto successo ad Indianapolis, sarà al via della stagione IndyCar 2022 col Meyer Shank Racing.

Il pilota brasiliano si appresta alla sua 22ma stagione (nuovamente completa) con la DW12-Honda #06, ma il team perderà Jack Harvey, titolare di queste prime stagioni del team sulla #60.

Il pilota britannico era destinato ad una sicura riconferma dopo le ottime prestazioni, soprattutto in qualifica, ma la squadra dell’Ohio ha invece optato per un cambio della guardia. Il sostituto di Harvey verrà annunciato in seguito.

Nel frattempo le monoposto della serie hanno approfittato della pausa estiva per una serie di test in vista del finale di stagione nella costa Ovest. Martedì dieci vetture si sono presentate a Laguna Seca, ed è stato il vincitore dell’ultimo round, Josef Newgarden, a primeggiare sulle entry del team Andretti e Penske al completo e le due dell’RLL, presente con Graham Rahal e Santino Ferrucci.

Il programma proseguirà con Gateway martedì 27 luglio con 11 vetture di Andretti, Foyt, Ed Carpenter Racing e Dale Coyne Racing. Ricordiamo che a Gateway farà il suo debutto sugli ovali Romain Grosjean.

Il Top Gun Racing dal canto suo, atteso al ritorno in pista ad Indianapolis il 14 agosto, proverà sul circuito corto di Sebring il 28 luglio con RC Enerson. Singolare la proposta di sponsorizzazione sul musetto della vettura #75, dove ogni fan, sborsando 1.500 Dollari, può apporre il proprio nome su un facsimile di mattone della brickyard.

L’ultima tappa di questi test sarà infine Portland con la presenza di Arrow McLaren SP, Team Ganassi e Meyer Shank Racing.

La serie tornerà come noto in pista in via ufficiale l’8 agosto con la première dello stradale di Nashville. Il plateau di partecipanti assomma a ben 27 vetture: si tratta della griglia più ampia, Indy 500 esclusa, dal 2013. A rimpinguare l’entry list la terza vettura dell’RLL per Santino Ferrucci, Cody Ware con la DW12-Honda condivisa tra Rick Ware Racing e DCR e ovviamente Helio Castroneves, di ritorno appunto dopo il clamoroso successo di maggio.

Tra le altre news che riguardano la serie, non può passare in secondo piano il rinnovo del contratto televisivo con la NBC. Le gare trasmesse in diretta sulla major saliranno a ben 13, lasciando le restanti in esclusiva allo streaming Peacock Premium, che diventerà la casa anche dell’Indy Lights, oltre che delle libere e delle qualifiche della serie maggiore.

Piero Lonardo

Foto:IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>