33

IndyCar – Dixon, gran favorito dei bookmakers, dietro Palou nelle libere finali

Ad Alex Palou l’ultimo sigillo nelle ultime libere di lunedi prima del Carb Day. Il campione in carica ha siglato la miglior media con 229.441 mph davanti al polesitter, Scott Dixon. Ricordiamo che le vetture sono tornate alle potenze da gara.

Come nelle qualifiche si è assistito ad uno strapotere delle vetture del Team Ganassi; nella top five infatti figurano anche Jimmie Johnson e Marcus Ericsson, con il solo Takuma Sato in P4. La quinta vettura del team di Tony Kanaan ha concluso con la 22ma prestazione.

Tra i grandi sconfitti delle qualifiche, Josef Newgarden ha piazzato la sesta prestazione davanti a Conor Daly, Marco Andretti, Sage Karam e Sijmon Pagenaud, mentre Rinus VeeKay, che occuperà la terza piazzola, è stato il migliore dei “no-tow”, ancorchè con il 25mo tempo.

Primi giri per Stefan Wilson dopo il forfait nelle qualifiche (partirà comunque dall’ultima piazzola), e primo contatto a muro dell’intera settimana per Dalton Kellett, che ha battezzato le barriere in curva 1.

Dixon risulta poi chiaramente il favorito per i bookmakers statunitensi, i quali danno molto credito anche ad Alex Palou, con quote abbastanza ravvicinate. Sempre per le maggiori agenzie la terza forza risulta essere non Rinus Veekay bensí Pato O’Ward, con alcune preferenze anche per Colton Herta nonostante le qualifiche non proprio ottimali del rampollo di Andretti Autosport. A seguire l’intera armata Penske e, indovinate un po’, Jimmie Johnson, con probabilità di vittoria simili a quelle del due volte vincitore Takuma Sato.

Ora le vetture riposeranno in attesa del Carb Day di venerdí, che prevede tre ore di pista dalle 11.00 AM ET alle 1.00 PM ET. A seguire la tradizionale Pit Stop Competition. Al momento non è prevista una copertura dalla Pay-tv nemmeno per questa giornata.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

I risultati delle Libere finali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>