Texas2022_start

IndyCar – La serie torna in Texas per il primo ovale del 2023

Nel weekend torna l’Indycar Series per il secondo appuntamento stagionale in Texas. Confermati per la PPG 375 tutti i piloti full-season, compreso Jack Harvey, dichiarato abile dai medici della serie dopo il botto di St.Petersburg.

Per il pilota dell’RLL peró, che già lo scorso anno non brillò nei confronti del rookie of the year Christian Lundgaard (non prendiamo in considerazione paragoni col figlio d’arte Graham Rahal), si addensano nubi perniciose all’orizzonte, con anche Linus Lundqvist, dopo l’estone Juri Vips nelle settimane scorse a Barber, pronto a testare le vetture del team subito dopo il weekend. Per il campione Indy Lights in carica potrebbero aprirsi opportunità in stagione, anche grazie alla pur non robusta scolarship gudagnata nel 2022.

Sato_Indy (1)

Ad ogni modo, il Texas vedrà tornare in pista anche Takuma Sato al volante della DW12-Honda #11 del Team Ganassi. Anche dietro al veteranissimo pilota giapponese c’è un giovane che scalpita per prenderne il sedile, ed è Marcus Armstrong, il quale potrebbe subentrare anche sugli ovali restanti dopo la Indy 500.

Frattanto tutti i rookies 2023 hanno avuto la possibilità di assaggiare la settimana scorsa in anteprima il superspeedway di Forth Worth, cosí da avere l’autorizzazione a correre. Per Agustin Canapino si è trattato della prima presa di contatto su ovale, mentre Benjamin Pedersen e Sting Ray Robb avevano già disputato gare su ovali corti nell’Indy Lights.

RHR_DRR

Infine, si va a completare la griglia di partenza della 107ma Indy 500, con Ryan Hunter-Reay, che si schiererà con la DW12-Chevy 23 del Dreyer & Reinbold al fianco di Stefan Wilson. Con il vincitore 2014 sono 33 le entry confermate, il che eviterebbe lo spauracchio del “bump”, anche se in casa Foyt potrebbe esserci la sorpresa di una terza vettura da affiancare a Santino Ferrucci e Benjamin Pedersen.

Nessun segnale di vita invece da parte del team in rosa, Paretta Autosport, ancora alla ricerca di un partner tecnico dopo gli outing con Penske ed ECR.

Tornando al Texas, si tratterà di un weekend concentrato su due sole giornate, con libere e qualifiche sabato 1° aprile, rispettivamente alle 9.00 AM ET (FP1), 12.15 PM (Qualifiche), 1.45 PM (FP2) e 2.30 PM (Final Practice) e gara domenica 2 alle 12.10 PM ET, vale a dire le 18.10 italiane.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series, Takuma Sato Instagram, Dreyer & Reinbold

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>