Scott McLaughlin chiude al comando delle prime libere di Portland, quart’ultimo appuntamento dell’IndyCar Series 2024. La DW12-Chevy #3 ha segnato il miglior tempo nei primi 10’ dedicati alle alternate con 58.3669, precedendo Alex Palou, Marcus Armstrong – al top nel secondo gruppo – ed Alexander Rossi.
Rossi, con 58.6705, unico tra i top driver a non migliorarsi nelle fasi successive, è stato però il migliore nei primi 45’ riservati a tutte le vetture, davanti a Will Power, Colton Herta e McLaughlin. Da segnalare l’ottima nona prestazione da parte del quasi-deb Juri Vips (due gare per lui lo scorso anno) con la quarta macchina del Rahal Letterman Lanigan.
La sessione non ha visto interruzioni, anche se l’insidioso tracciato è stato foriero di diversi salvataggi e “lunghi”, tutti senza particolari conseguenze. Problemi tecnici invece per le monoposto di Conor Daly e Toby Sowery, i quali hanno compiuto solo 5 e 13 giri rispettivamente.
Infine, da segnalare le nuove penalità per utilizzo di un nuovo motore, che trattandosi di un circuito stradale – l’ultimo visitato dalla serie per il 2024 – ammontano a sei posizioni in griglia. Questa volta a pagare lo scotto saranno David Malukas, Graham Rahal, polesitter 2023, e Kyle Kirkwood.
Sabato si prosegue con la seconda sessione di libere, alle 12.00 PM ET, e le qualifiche, dalle 3.30 PM ET, vale a dire le 21.30 italiane, entrambe visibili su IndyCar Live.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series