05-10-NXT-Podium

Indy NXT – A Indianapolis, vittorie di Abel e Foster

Nel weekend pregno di eventi appena trascorso si è disputato anche il primo doubleheader Indy NXT a Indianapolis.

In gara 1 sull’infield dell’ovale più famoso del pianeta è stato Jacob Abel a trionfare, proseguendo così la striscia vincente dopo il primo successo di Barber Park.

Si è trattata di una gara ad eliminazione, dove Abel, partito dalla pole position, ha visto ridursi il vantaggio su Nolan Siegel, sopravvissuto alle precedenti melée, che hanno visto via via sparire protagonisti quali Caio Collet e Louis Foster. Due le Full Course Yellow, entrambe coincidenza propiziate dai suoi teammate.

Ad ogni modo Abel è stato in grado di contenere il ritorno di Siegel, che precederà sul traguardo per appena mezzo secondo, mentre Jamice Chadwick riscuote finalmente il proprio credito con la fortuna chiudendo a podio.

In gara 2 invece è stato Collet a prendere il comando su Abel, nuovamente in pole, Foster e la Chadwick, risalita dalla sesta piazzola. Siegel dal canto suo, sesto dalla P5 in griglia, 4 tornate più tardi attaccava senza successo James Roe senza fortunatamente perdere la posizione.

La prima mossa determinante sarà però quella di Foster su Abel per la seconda piazza al lap 9. Seguirà un lungo inseguimento a Collet, responsabile peraltro del contatto che ha privato il pilota britannico di una buona posizione in gara-1. Dopo diversi tentativi, Foster potrà incoronarsi della sua prima vittoria del 2024 solo al 25mo giro.

05-11-Foster-Win

Abel, rinvenuto alle spalle dei duellanti, passerà a propria volta il brasiliano il giro successivo. Foster successivamente creerà un cuscino di sicurezza nei confronti del capoclassifica. Siegel, il quale mantiene la seconda posizione in classifica generale, chiuderà in P5 dietro Roe.

Il prossimo appuntamento con la feeder series IndyCar è per il 2 giugno sulle strade di Detroit.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

L’ordine di arrivo di Gara-1

L’ordine di arrivo di Gara-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>