Siegel

Indy NXT – Siegel, vittoria e leadership a Road America

Nolan Siegel a Road America fa il bis dopo Detroit e balza in testa alla Indy NXT 2023. La giovane promessa dell’armata HMD ha gestito al meglio le gomme sull’impegnativo tracciato del Midwest e ha approfittato degli errori altrui per chiudere al comando della classifica generale.

Per primo il polesitter Kyffin Simpson, largo in curva 1 allo start per permettere a Reece Gold, partito dalla seconda fila, di prendere il comando della gara; dalla terza fila invece si faceva largo Louis Foster, che si installava dietro il leader e a Siegel, entrambi a precedere Colin Kaminski, presto superato anche dal compagno di squadra Jacob Abel.

Christian Rasmussen, autore di una qualifica non impeccabile, cercava di mantenere la settima posizione, ma era Hunter McElrea, partito dalla P13, ad effettuare la rimonta più efficace, risalendo sino a superare il leader in classifica; poco dietro Jamie Chadwick, per la prima volta in top ten, rovinava tutto con un contatto con Josh Pierson, reduce da Le Mans.

Foster superava Siegel per la seconda piazza ma tre giri dopo quest’ultimo ristabiliva la posizione e partiva alla caccia del leader, e Foster doveva cedere al lap 6 anche al rimontante Abel, mentre Rasmussen e McElrea si davano battaglia poco dietro.

Il sorpasso che vale la gara avviene al nono giro, poco prima che Rasmussen provochi l’unica Full Course Yellow della giornata, sbattendo a muro al Kink con l’anteriore sinistra delaminata. Jagger Jones, fin qui autore di una gara abbastanza anonima nelle retrovie, ne approfitta per cambiare le gomme e dopo il restart al giro 13 inizia una furiosa rimonta che lo porterà sin dentro la top ten.

Davanti Siegel tiene mentre Abel infila Gold, presto imitato da McElrea ed i tre chiuderanno cosí il podio. A seguire James Roe, Louis Foster, penalizzato per blocking ai danni dell’irlandese, cui ha dovuto ricedere la posizione, poi ancora Danial Frost, Kyffin Simpson, Jagger Jones e Colin Kaminsky.

Solo P16 per il nostro Matteo Nannini, autore di un’uscita di strada in qualifica ad appena 20” dal termine quando vantava il secondo tempo dietro Simpson.

In classifica generale, Siegel opera il sorpasso su Rasmussen, che dopo il DNF odierno è costretto ad inseguire con ben 40 lunghezze di ritardo. Abel si avvicina dal canto suo a McElrea: i due inseguono ancora più staccati a –56 e -61 rispettivamente. L’Indy NXT tornerà in azione fra due settimane a Mid-Ohio.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

I risultati delle Qualifiche

L’ordine di arrivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>