Il Team Ganassi porta un terzo pilota sul gradino più alto del podio in questo inizio di 2021 con Marcus Ericsson, che conquista il suo primo successo in IndyCar in gara 1 a Detroit Belle Isle.
Ericsson si è trovato in seconda posizione nelle fasi finali di una gara spezzata per ben due volte da altrettanti incidenti ed ha potuto approfittare di una defaillance tecnica della DW12-Chevy di Will Power, che fino a quel momento occupava la testa della gara, per ereditare la leadership e transitare per primo sotto la bandiera a scacchi.
La gara fino a quel punto aveva visto diversi leader: Pato O’Ward, Alexander Rossi, Ed Jones e Will Power nelle fasi iniziali, poi Scott Dixon, fino all’incidente di Felix Rosenqvist, pesantemente a muro con la McLaren #7 al lap 24. Fortunatamente per il pilota, nessuna conseguenza grave, ma oggi in gara 2 sarà sostituito dall’ex Oliver Askew.
La strategia Penske ha quindi permesso a Power di mantenere il comando fino alla seconda interruzione, questa volta causata da Romain Grosjean, al lap 65, ma un problema di elettronica ha fatto perdere tempo prezioso all’australiano, che si è trovato in fondo al gruppo.
Dietro Ericsson, settimo diverso vincitore del 2021 in altrettante gare, completano il podio due dei giovani leoni: Rinus VeeKay e Pato O’Ward; a seguire l’intero team RLL con Takuma Sato, Graham Rahal e Santino ferrucci.
In classifica generale, in attesa della gara 2 odierna, è ancora Alex Palou, 15mo dopo essere partito dal fondo dello schieramento, a condure con 263 punti contro i 248 del messicano ed i 237 di Dixon.
A seguire alle 12.00 PM ET locali, vale a dire alle 14 italiane gara 2 Diretta tv a pagamento sui canali DAZN.
Piero Lonardo