Pato O’Ward si propone ancora una volta quale serio candidato alla vittoria finale dell’IndyCar Series conquistando la pole position, la terza in carriera e la seconda del 2021, in gara 1 a Detroit-Belle Isle.
Il messicanino dell’Arrow McLaren SP ha dominato il Q2 col tempo di 1.15.5775, lasciandosi alle spalle Alexander Rossi e Romain Grosjean, che lo avevano preceduto, come altre Rinus VeeKay, nella prima fase delle qualifiche, suddivisa come d’uso nei doubleheader, in due gruppi distinti.
La seconda metà dello schieramento aveva visto invece Josef Newgarden precedere Colton Herta e Ed Jones, che in ordine invertito occupano le successive piazzole dello schieramento.
Le prime libere di ieri sul cittadino della Motor City erano state appannaggio di Will Power, che più tardi partirà in P7, davanti a Sebastien Bourdais, che oggi non è andato oltre il decimo tempo.
Peggio è andata al capoclassifica Alex Palou, terminato in pista in P21 ma che sarà costretto ad una penalizzazione in griglia per aver cambiato il motore prima della Indy 500, e a Scott McLaughlin, addirittura P24.
Il rookie of the year dell’ultima 500 Miglia ha scontato un errore nelle libere in curva 5 che ha costretto i meccanici del Team Penske ad un lavoro extra per fare partecipare il kiwi alla sessione.
Lo start di gara 1 fra poco, alle 2.00 PM ET, ovvero le 20 italiane. Diretta tv a pagamento su DAZN.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar