05-13-Power-P1

IndyCar – Power torna in pole nell’Indy GP

Nella convulsa schedule del GMR Indy Grand Prix, che prevedeva due sessioni di libere e le qualifiche, era facile potesse emergere colui che fin qui ha raccolto il meglio dallo stradale dell’IMS.

Will Power infatti qui ha vinto la bellezza di cinque volte e fino ad oggi aveva raccolto altrettante pole position, che dopo la prestazione odierna salgono a sei, la 64 di sempre e la prima del 2022.

Le due sessioni di libere hanno visto primeggiare Alex Palou e Pato O’Ward, altri due protagonisti delle qualifiche, col campione in carica che affiancherà Power in prima fila, mentre il vincitore di Barber Park si dovrà accontentare della quinta piazzola, al fianco del compagno di squadra Felix Rosenqvist.

Nel mezzo il “solito” Josef Newgarden, il quale è riuscito a risollevarsi dalle problematiche tecniche riscontrate nel secondo turno, e la sorpresa Conor Daly, alla miglior prestazione di sempre in qualifica.

Fuori dai primi sei tutto lo squadrone Andretti, col solo Romain Grosjean, in pole qui lo scorso anno, tra i primi dodici. Colton Herta ed Alexander Rossi infatti non hanno passato il primo turno, cosí come Devlin De Francesco, e partiranno dalla settima, ottava e nona fila.

Ottava fila anche per il vincitore dello scorso anno, Rinus VeeKay, mentre il rientrante Juan Pablo Montoya, costretto al double questo weekend con l’impegno a Mid-Ohio per la serie IMSA, non è andato oltre la 23ma prestazione.

Ottimo risultato invece per Callum Ilott ed il Juncos Hollinger Racing. La DW12-Chevy #77, seconda nel primo turno di libere, ha sfiorato una storica Fast Six, col giovane britannico fuori per appena 143 millesimi nei confronti di Daly.

Pessima qualifica infine per due veterani quali Scott Dixon ed Helio Castroneves. Entrambi hanno sostenuto problemi di diverso genere nelle libere-1: un principio d’incendio per il sei volte campione ed un testacoda con una susseguente bandiera rossa per l’ultimo vincitore della Indy 500.

Domani lo start del GMR Grand Prix alle 3.20 PM ET pari alle 21.20 italiane con possibilità di pioggia a rimescolare le carte. Diretta in pay-tv sui canali Sky.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1 

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Foto: IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>