malukas-2

Indy Lights – Malukas, doppietta a Gateway e torna al comando

L’Indy Lights Series lo scorso weekend è stata di scena a Gatway per l’unico appuntamento (doppio) su ovale della stagione.

Dalle due prove sul circuito di Madison, Illinois, è uscito trionfatore David Malukas, vincitore di entrambe le gare, che ha cosí riportato in carreggiata, dopo i mezzi passi falsi di metà stagione (Detroit, ma soprattutto il problema in gara 1 a Road America), la propria stagione, riportandosi nuovamente in testa alla classifica.

Il particolare format per il doubleheader comprendeva in un’unica sessione di qualifica sui due giri che avrebbe definito la griglia per entrambe le gare, in funzione delle classifiche delle singole tornate.

start1

Erano i due major contender, Malukas e Kyle Kirkwood, che andavano a dividersi la prima fila in entrambe le gare, con il chicagoano in pole in gara 1 e viceversa.

La prima gara non ha sostanzialmente avuto storia per la vittoria: Malukas si è involato allo start e Kirkwood le ha provate tutte nelle prime due tornate per avvicinarsi, col risultato però di perdere la seconda piazza a favore di Linus Lundqvist.

Il consumo anomalo delle gomme Cooper sul lato destro provocava però preoccupazioni e, dopo alcune avvisaglie sulle IL-15 di altri piloti, proprio Lundqvist terminava anzitempo la propria gara a muro a 16 giri dalla prevista bandiera a scacchi. La direzione gara pertanto la chiudeva anticipatamente al lap 66, con Malukas vincitore davanti a Kirkwood e Benjamin Pedersen.

Start2

Per gara 2 la direzione gara optava per 70 giri totali rispetto ai 75 previsti, suddivisi in due manches di 35 separate da una red flag con cambio gomme obbligatorio sul lato destro. Le vetture partivano inoltre con metà del serbatoio, sempre per affaticare meno possibile le coperture.

Al pronti via Kirkwood manteneva la leadership sul trio dell’HMD composto da Malukas, Pedersen e Lundqvist; quest’ultimo aveva subito la meglio su Danial Frost, che aveva conquistato la terza piazzola in qualifica.

La gara procedeva senza intoppi fino alla pausa programmata; al restart, iniziava lo show di Malukas, che insidiava Kirkwood affiancandolo per due giri prima che l’alfiere dell’Andretti Autosport cedesse definitivamente la leadership.

Nonostante le cautele, la gara veniva neutralizzata al lap 57 per prevenire ulteriori problemi di gomme, dopo e veniva chiusa anticipatamente, sancendo lo status quo precedente in classifica.

In classifica generale, ora Malukas conduce con 3 punti di vantaggio su Kirkwood e 59 su Lundqvist, in attesa del doppio doubleheader ad Ovest che inizierà l’11 settembre prossimo a Portland per poi proseguire a Laguna Seca la settimana successiva fino al gran finale di Mid-Ohio dei primi di ottobre.

Piero Lonardo

L’ordine di arrivo di Gara 1

L’ordine di arrivo di Gara 2

Foto: Indy Lights

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>