Kyle Kirkwood si inserisce di prepotenza nel discorso sul titolo Indy Lights dominando gara 1 a St.Petersburg.
L‘enfant du pays dell’Andretti Autosport – Kirkwood è di Jupiter, FL – ha iniziato bene il weekend di casa dopo la falsa partenza di Barber Park (un nono ed un quinto posto) precedendo tutti nell’unico turno di libere di venerdì, conquistando poi la pole position di gara 1.
In gara non c’è stata storia, col floridiano a prendere subito il largo in uno start caotico, assente Toby Sowery per problemi di maneggevolezza. Dietro Kirkwood si infilava Devlin de Francesco, che a sua volta uccellava David Malukas dalla terza piazzola. Il vincitore del round 2 cedeva poi anche a Danial Frost per un temporaneo tris Andretti.
Nella prima fase di gara il protagonista è stato sicuramente il dominatore dello scorso weekend, Linus Lundqvist, che però nel tentativo di riprendersi la quinta posizione persa al via su Alex Peroni, gli entrava dentro in curva 1, avendo la peggio. Inevitabile la sosta ai box, della quale approfittava il compagno di squadra Benjamin Pedersen.
Colpo di scena al lap 21 di 35, con de Francesco, stabile secondo, che andava largo in curva 13, stampandosi contro le gomme, chiamando in causa la vettura di servizio.
Al restart, Kirkwood non faticava a ristabilire le distanze, mentre dietro si scatenavano diversi duelli che vedevano emergere Sting Ray Robb su Antonio Serravalle ed il “solito” Lundqvist, che riusciva così a rientrare nella top ten. Gli ultimi lampi li regalava Pedersen, che a tre giri dalla bandiera a scacchi, nella lotta con Robert Megennis per la quarta piazza, si girava in curva 1, facendosi sfilare da tutto il gruppo.
Domani gara 2 da St.Petersburg con Malukas in pole al fianco di Kirkwood ed il capoclassifica Lundqvist ad inseguire ancora una volta dalla settima piazzola, alle 10.00 AM ET, vale a dire le 16 italiane.
Piero Lonardo
I risultati delle Qualifiche 1
I risultati delle Qualifiche 2
Foto: Indy Lights Series