Il prossimo weekend torna in azione l’Indy NXT a fianco della serie maggiore a St.Petersburg. Ben 24 le entry iscritte appartenenti ad otto squadre diverse.
Tra i favoriti sicuramente l’Andretti Global, che tra le sue quattro vetture schiera il terzo qualificato della scorsa stagione, Lochie Hughes (nella foto), due vittorie e altri sei podi oltre a due pole position, entrambe a Indianapolis.
Della partita anche Sebastian Murray, dominatore del Chris Griffis Memorial, proveniente dalla squadra satellite gestita da Cape Motorsports. Dall’altra powerhouse della serie cadetta, HMD, proviene la promessa polivalente Josh Pierson, ancora a secco di vittorie alla quarta stagione, cosí come Max Taylor.
La squadra di Henry Malukas si riduce a quattro unità gestite in modo diretto, con ben tre rookies, Jack Beeton, Enzo Fittipaldi (nella foto) e Tymek Kucharczyk, col solo Salvador de Alba a fare il percorso inverso dall’Andretti Global dopo due quinti posti finali nelle ultime due stagioni.
Enzo Fittipaldi, reduce da cinque annate nelle formule FIA, lo scorso anno in forza al CLX Motorsport nell’European Le Mans Series, ha concluso al top la due giorni di test svoltasi a Sebring a metà gennaio. Il 20enne polacco Tymek Kucharczyk proviene dal successo nella Euroformula Open, mentre l’australiano Jack Beeton, appena 18enne, dopo il secondo posto nella F4 italiana alle spalle di Freddie Slater lo scorso anno si è prodotto nella Fornula Regional Europea con PREMA.
La partnership di HMD col Team Foyt è dedicata a due rookie, l’italo-americano Alessandro de Tullio, quarto classificato con quattro vittorie ed altrettante pole position lo scorso anno in USF Pro 2000, ed il brasiliano Nicholas Monteiro, pure in azione nella terza categoria della Road to Indy.
Allarga a quattro entry anche Chip Ganassi, che ai già noti James Roe, Niels Koolen e Bryce Aron, affiancherà il rookie californiano Carson Etter, proveniente dalla USF PRO 2000.
Cape Motorsports quest’anno si appoggerà ad un’altra squadra della serie maggiore, l’Ed Carpenter Racing, con due monoposto per Matteo Nannini e Nikita Johnson. Per il nostro portacolori si tratta di un ritorno alle monoposto dopo una stagione parziale al Juncos Hollinger nel 2023 coronata da successo e pole position ad Indianapolis; il 17enne nativo di St.Petersburg dal canto suo ha all’attivo tre gare con l’HMD nel 2025.
Il team di Ricardo Juncos torna in azione dopo un anno di stop riproponendo Ricardo Escotto ed il 27enne protagonista delle serie minori endurance statunitensi, Alexander Koreiba. Due entry anche per la novità Cusick Morgan Motorsports per l’ex-F2 Juan Manuel Correa (nelle foto) ed il giovanissimo australiano Nicolas Stati.
Chiudiamo in bellezza con l’Abel Motorsports, che riproporrà la partnership con Force Indy per Myles Rowe, talento in crescita in orbita Penske, quarto classificato nel 2025 con due vittorie e altri quattro podi, più altre tre monoposto per Jordan Missig, Colin Kaminski ed il rookie Max Garcia, astro nascente della ladder Road to Indy, vincitore delle ultime edlzioni di USF2000 e USF Pro 2000.
Le prime libere della Indy NXT 2026 sono in programma venerdí 27 febbraio alle 12.30 PM ET, le 18.30 italiane. Qualifiche sabato 28 alle 3.30 PM ET e gara domenica 1° marzo alle 10.00 AM ET, le 16.00 nostrane.
Piero Lonardo
Foto: Indy NXT




