08-06-Herta-Nashville

IndyCar – Herta al top nelle prime libere di Nashville

L’IndyCar Series ritorna in pista in forma ufficiale e al suo meglio nella nuova venue di Nashville. Il cittadino, caratterizzato dal doppio rettilineo formato dal ponte sul Cumberland River, ha ricevuto pareri favorevoli da team e piloti, ancorchè gravato dagli inevitabili “bumps”.

Nelle prime libere è stato Colton Herta a primeggiare col tempo di 1.16.5875, a scalzare nei minuti finali il campione in carica Scott Dixon di quasi 4 decimi. P3 per Romain Grosjean, fresco del test sull’ovale di Gateway, a precedere a sua volta Alexander Rossi, sempre in cerca di un’affermazione parziale in questo sfortunato 2021.

L’ottima prestazione del Team Ganassi e dei motori Honda, che occupano le prime sei posizioni, si completa con Marcus Ericsson ed Alex Palou. Per il leader in classifica peró è prevista una penalità di 6 posizioni in griglia per aver installato un nuovo motore nei recenti test di Portland.

La penalizzazione, rara nella serie, è prevista allorquando viene installato il quinto propulsore in luogo dei quattro previsti nell’arco del campionato, e comporterà anche il fatto che la vettura non potrà guadagnare punti per il trofeo dei costruttori, che al momento vede Honda in largo vantaggio su Chevy con 863 punti contro 790.

Tornando ai responsi della pista, due le interruzioni per altrettanti incidenti, entrambi senza conseguenze per i piloti, protagonisti Pato O’Ward, in carambola sul ponte nelle fasi iniziali della sessione, e Conor Daly, largo all’uscita della chicane seguente il ponte a pochi minuti dal termine. Alla sessione non ha partecipato Dalton Kellett, fermato ai box per problemi elettrici.

Oggi libere 2 e qualifiche, rispettivamente alle 1.00 PM ET e alle 4.30 PM ET. Queste ultime saranno visibili a pagamento su DAZN a partire dalle 22.30 italiane.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto:IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>