_1JGS-2024-ST-PETERSBURG-027576-1

IndyCar – Newgarden beffa O’Ward e Rosenqvist per la prima pole dell’anno a St.Pete

In tanti a St.Petersburg attendevano la rivincita di Pato O’Ward, tradito in gara lo scorso anno dalla sua McLaren, o di Romain Grosjean, sfortunato polesitter “fatto fuori” da McLaughlin, o ancora Felix Rosenqvist, scaricato dal team di Zak Brown ma il più veloce ieri nelle prime libere, per non parlare di Colton Herta, il migliore stamane nelle libere-2, e Marcus Ericsson, primo sotto la bandiera a scacchi nel 2023.

Insieme a tutti questi nella Firestone Fast Six c’era anche Josef Newgarden, unico del terzetto Penske a farcela fra i primi sei, ed il due volte campione con un ultimo effort che vale 59.5714 ha strappato la prima pole dell’anno dell’IndyCar Series a O’Ward per 7 centesimi, lasciando Rosenqvist, che lo seguiva in pista, ad appena 5 millesimi!

E’ stato l’alfiere del Meyer Shank Racing a dire il vero a segnare la migliore prestazione del weekend, primeggiando nella Top Twelve che ha visto uscire le vetture di Ganassi residue di Scott Dixon e Marcus Armstrong e le altre due entry di Penske di Will Power e Scott McLaughlin insieme a Rinus VeeKay e Cjristian Lundgaard, ancora una volta i migliori per ECR e RLL.

Fuori per un soffio al primo turno invece il campione in carica, Alex Palou, cosí come le altre due Arrow McLaren di Alexander Rossi e Callum Ilott, che divideranno l’ottava fila, mentre un ottimo Santino Ferrucci rischiava di finire fra i primi 12 nonostante non aver percorso un solo giro nelle libere-2 per una perdita.

Tra i big, solo nona fila per Kyle Kirkwood, protagonista di un contatto in mattinata in curva 14, mentre infine sono tutti e cinque i deb/rientranti a chiudere lo schieramento dei 27 partenti.

A tenere banco però non solo i risultati della pista, ma anche i malumori dei team principal nei confronti di Penske Entertainment, accusata di non volere sviluppare la serie e al contrario di imporre costi non completamente motivati, specie sul fronte ibrido. Alle forti dichiarazioni da parte di Michael Andretti, il quale auspicherebbe addirittura una cessione della serie ad altri, avrebbero però fatto eco altri team owner, soddisfatti del confronto avvenuto col Captain.

Domenica lo start dei 100 giri di gara avverrà alle 12.15 PM ET, le 17.15 italiane, e sarà preceduta dal warm-up alle 9.10 AM ET. Diretta a pagamento del Grand Prix of St.Petersburg sui canali Sky.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>