Ericsson

IndyCar – Ericsson, pluriennale con Andretti. Foyt si allea con Penske

Un altro tassello del puzzle dell’IndyCar Series 2024 si va a collocare con l’annuncio del contratto pluriennale che legherà a partire dalla prossima stagione Marcus Ericsson all’Andretti Autosport.

L’ingaggio del vincitore della Indy 500 dello scorso anno era ormai nell’aria dopo che le trattative col team Ganassi erano giunte ad uno stallo, principalmente dal punto di vista economico.

Sapremo in un secondo momento chi sarà a cedere il posto al 32enne svedese, atteso che Colton Herta e Kyle Kirkwood hanno già un contratto per la prossima stagione, ma ci aspettiamo a breve che si posizionino nuove tessere del domino anche negli altri top team, escluso Penske che ha già i suoi tre piloti confermatissimi per la prossima stagione.

Frattanto proprio la squadra del Captain è protagonista dell’altra news che ha movimentato il paddock IndyCar: la formalizzazione dell’alleanza fra i team Foyt e Penske.

L’accordo prevede che la squadra gestita da Larry Foyt inizi da subito ad utilizzare gli ammortizzatori ed il supporto tecnico della squadra campione in carica, ma l’accordo va oltre la semplice fornitura di pezzi e l’assistenza negli assetti.

La relazione, non nuova nella serie (pensiamo alla partnership iniziale tra Andretti e MSR), secondo un noto media statunitense permetterà a Penske di inserire nei prossimi anni nel team Foyt una nuova generazione di tecnici e meccanici da formare, cosí come peraltro anche i piloti del programma Force Indy, che ora vede impegnato nell’Indy NXT Ernie Francis Jr.

08-21-Canapino-Argentina

Lo scorso fine settimana è stata invece festa grande all’Autodromo Oscar y Juan Galvez di Buenos Aires per il ritorno in gara nel Turismo Carretera di Agustin Canapino. Il risultato della gara non è stato del tutto lusinghiero per il Titàn de Recife, che ha chiuso solamente 12mo, accolto però da un bagno di folla di stampo calcistico.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>