Herta

IndyCar – Herta, nuovo stratega, beffa Rahal ed è ancora pole a Mid-Ohio. Paura Pagenaud nelle FP2

Colton Herta nel fine settimana ha trovato nel box una figura nuova: al posto di Scott Harner, responsabile dell’improvvido undercut due settimane fa a Road America, Rob Edwards, fino ad oggi sulla vettura di Devlin DeFrancesco, con cui ha scambiato incarico.

Il risultato del nuovo binomio finora è stato conforme alle aspettative, perchè Herta è riuscito a conquistare la pole position anche sull’impegnativo tracciato di Mid-Ohio, beffando un redivivo Graham Rahal di 43 millesimi nella Firestone Fast Six.

La momentanea resurrezione del Rahal Letterman Lanigan nella gara di casa si completa con la quinta piazza di Christian Lundgaard e Jack Harvey che torna nel Q2 e ottiene l’undicesima piazzola.

Niente da fare per il leader Alex Palou, che partirà dalla seconda fila a fianco di Kyle Kirkwood, gestito in pista ricordiamo da papà Bryan Herta. Chiude le prime tre file Scott Dixon.

Niente da fare per Will Power, migliore nelle libere 2, ed il team Penske, che lascia il re delle pole position appena fuori dai primi sei, seguito dal vincitore 2022, Scott McLaughlin, mentre Josef Newgarden ha fallito anche la Q2 e partirà dall’ottava fila.

Peggio ancora è andata al capofila di ieri, Pato O’Ward, autore di un testacoda con relativo spegnimento della vettura nel bel mezzo del primo turno, e sarà costretto a rimontare dal fondo. Impresa comunque non impossibile, specie se il meteo domani giocherà qualche brutto scherzo.

Ma l’altro evento significativo della giornata è avvenuto in mattinata, allorquando Simon Pagenaud, senza freni, è uscito rovinosamente alla fine del controrettilineo. La DW12-Honda #60 del Meyer Shank Racing ha carambolato sei-sette volte su se stessa, terminando la propria corsa capovolta sulla ghiaia della via di fuga. Il pilota è uscito vistosamente scosso dall’incidente, ma sulle proprie gambe.

Per regolamento l’IndyCar Series non ha permesso a Pagenaud di disputare le qualifiche e sarà valutato domani dalla commissione medica. Qualora non gli venisse dato l’ok a correre, sul posto è già stato allertato Conor Daly.

L’appuntamento con lo start della gara di Mid-Ohio è per le 1.45 PM ET. Collegamento dalle 20.00 nostrane sulle reti Sky.

Piero Lonardo

Foto: Andretti Autosport

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>