04-16-Kirkwood-Win

IndyCar – Kirkwood imbattibile a Long Beach riporta la prima W

Una vittoria costruita dalle qualifiche, ecco la sintesi della gara di Kyle Kirkwood a Long Beach. Il 25enne di Jupiter, Florida, approdato in Andretti Autosport dopo una prima stagione da rookie al team Foyt, aveva già dimostrato nel 2022 di essere capace di fornire prestazioni mostre anche con gomme in non perfette condizioni.

Purtroppo quasi sempre questi exploit si sono tramutati in DNF per troppa irruenza o incidenti di gara; nel GP di Long Beach appena terminato invece, forte anche dell’apporto del team e del suo stratega Bryan Herta, la prima pole position nell’IndyCar Series si è tramutata in vittoria.

La squadra di Michael Andretti peraltro ha dominato, portando tre macchine tra le prime quattro, con Romain Grosjean (ma quando ne vincerà una?) secondo e Colton Herta quarto. Nel mezzo, quel Marcus Ericsson che giorno dopo giorno si trova sempre meglio tra le monoposto USA e che comanda la classifica generale.

Grandi sconfitti di oggi l’ex-leader Pato O’Ward ed il vincitore del Texas, Josef Newgarden. Il primo ha gettato via la gara con un tentativo di sorpasso su Kirkwood concluso in melèe, fortunatamente senza maggiori conseguenze, subendo persino l’onta del doppiaggio finale, mentre l’alfiere del team Penske, dopo aver approfittato dell’occasione per passare al comando, non è stato in grado di tenere il passo della concorrenza, dovendo ricorrere a primary usate per l’ultimo stint. Alla fine il due volte campione è terminato solamente ottavo, mentre davanti Grosjean non riusciva ad avvicinarsi quanto basta per impensierire il compagno di squadra, cui va un successo meritatissimo.

In generale, le monoposto dotate di motore Chevrolet hanno generalmente stentato, se è vero che il migliore dei piloti del farfallino è stato Will Power, sesto. Solo tre i ritiri: Scott Dixon, vittima di un primo contatto con un irrequieto O’Ward, Rinus VeeKay per problemi tecnici ed Alexander Rossi, che mentre la sua ex-vettura andava a conquistare il successo, si accomodava nella via di fuga di curva 1.

Il prossimo appuntamento con l’IndyCar Series è fra due settimane a Barber Park, Alabama. Lo scorso anno fu successo di O’Ward.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

L’ordine di arrivo 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>