Det_Start_Indy_2023

IndyCar – La serie riparte da Detroit

Nel weekend l’IndyCar Series ritorna per il terzo appuntamento cittadino dell’anno sulle strade di Detroit. Difficile dimenticare la Indy 500 di domenica scorsa, una delle edizioni più tirate nel recente passato, sin dalle prime fasi, anche a causa dell’incombente minaccia di pioggia.

Indimenticabile poi il finale, coronato dal back-to-back di Josef Newgarden e contestualmente dalla nuova delusione per Pato O’Ward. A dispetto del weather delay di oltre quattro ore, la 108ma Greatest Spectacle in Racing ha raccolto davanti agli schermi, fisici o virtuali, della NBC, la bellezza di 5,3 milioni di spettatori; in più, il nuovo montepremi ha permesso guadagni più alti per i piloti, con Newgarden a fare ovviamente la parte del leone con la bellezza di 4,2 milioni di Dollari, compreso il bonus di 440,000 $ per essere riuscito a bissare il successo 2023.

Newg_banquet

Ad ogni modo, Life goes on, e a partire da venerdì le 27 monoposto full-season romberanno per le vie della Motor City per il primo dei tre appuntamenti del mese all’interno della concitata schedule estiva della serie.

Occhi puntati sicuramente su Newgarden, capace di sconfiggere i propri detrattori dopo lo scandalo dei Push-To-Pass che è costato il successo di St.Pete, che ritroverà ai box Tim Cindric e Luke Mason, appiedati per il doppio appuntamento all’IMSA.

Alex Palou dal canto suo si presenta con la corona di capoclassifica dopo la vittoria al Sonsio GP, che anche lo scorso anno fu la prima scintilla verso uno spettacolare mese di giugno che ha catapultato il catalano verso il secondo titolo, inseguito da Scott Dixon, finora nel giusto percorso verso un eventuale settimo sigillo, e come Will Power, grazie a ben tre secondi posti.

C’è poi sempre da tenere in considerazione Pato O’Ward, che nonostante la vittoria “ereditata” in Florida ed il secondo posto di domenica, non ha ottenuto altri piazzamenti, e a Detroit ha già vinto, ancorché sul tracciato precedente, nella seconda gara del 2021.

Théo Pourchaire riprenderà il volante della McLaren #6 da qui fino al termine della stagione, mentre al momento non sappiamo ancora se Luca Ghiotto potrà ripetersi alla guida della seconda vettura del Dale Coyne Racing dopo le convincenti prove di Barber Park ed Indianapolis.

UPDATE: Sarà Tristan Vautier, appena nominato pilota di riserva Cadillac a Le Mans, ad occupare il sedile della DW12-Honda #51 a Detroit .

A Detroit infine ritornerà anche l’Indy NXT, con Nolan Siegel e Louis Foster ad inseguire Jacob Abel, unico pilota a ripetersi fin qui, in gara singola.

L’appuntamento con l’IndyCar Series a Detroit è per venerdì 31 maggio alle 3.00 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 1° giugno dalle 12.15 PM ET, le 18.15 nostrane, e start della gara alle 12.30 PM ET di domenica 2 giugno.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>