Lund_1 (1)

IndyCar – Lundgaard al top nelle prime libere di Portland

Nella nottata italiana si sono svolte le prime libere a Portland, penultimo appuntamento dell’IndyCar Series 2023 A svettare è stato Christian Lundgaard, autore di 58.1776, a precedere Kyle Kirkwood ed il quasi campione Alex Palou. Tutti hanno approfittato delle alternate messe a disposizione nel finale di sessione.

Ottimo risultato per l’Arrow McLaren, che piazza tutte e tre le monoposto nella top ten con Pato O’Ward P4 davanti a Felix Rosenqvist ed Alexander Rossi nono. Lo svedese, che a sorpresa potrebbe ancora una volta beneficiare delle recenti mosse del mercato piloti ed essere riconfermato nel team di Zak Brown, è stato autore del contatto che ha generato la prima delle tre interruzioni.

A seguire la red flag è stata esposta per le uscite di Santino Ferrucci e Rayn Hunter-Reay, tutte senza gravi conseguenze per vetture e piloti. Il veterano dell’ECR peraltro dovrà scontare sei posizioni in griglia per il cambio del quinto motore Chevy.

Tornando ai risultati della pista, prosegue il momento magico di David Malukas, sesto, e tra i deb impressiona Juri Vips, che chiude in P15 sulla vettura dell’RLL ex-Harvey; al contrario il neoacquisto del MSR, Tom Blomqvist, chiude la lista dei tempi.

Non una sessione particolarmente incisiva infine per il Team Penske, col solo Josef Newgarden, fuori dai giochi per il titolo dopo il crash di Gateway, nella top ten. Scott McLaughlin ed il campione uscente Will Power, vincitori qui nel 2022 e nel 2019, chiudono in P16 e P17 rispettivamente, comunque davanti all’ultimo contender rimasto, Scott Dixon, 19mo a precedere un irriconoscibile Colton Herta.

Il programma odierno proseguirà con la seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 12.00 PM ET ed alle 3.30 PM ET, vale a dire le 21.30 italiane, queste ultime visibili gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>