Christian Lundgaard chiude al top nelle prime libere del Music City Grand Prix di Nashville. Il rookie del Rahal Letterman Lanigan, reduce dal bel secondo posto del Gallagher GP a Indianapolis, ha chiuso al top la sessione, unico a scendere sotto l’1’16” col tempo di 1.15.9659, precedendo Felix Rosenqvist di oltre due decimi.
Dietro lo svedese dell’Arrow McLaren SP, che improvvisamente pare tornato sul mercato dopo gli annunci delle scorse settimane, un altro rookie, David Malukas, quindi l’armata Penske, capitanata da Scott McLaughlin. Tra loro il contestato vincitore dell’ultimo round, Alexander Rossi, poi Colton Herta, che qui lo scorso anno dominò le qualifiche e gran parte della gara, nonostante qualche problema tecnico alla frizione.
Diversi imprevisti per “lunghi” ed uscite di strada, nessuna particolarmente cruenta, protagonisti giovani leoni come Devlin deFrancesco e Dalton Kellett ma anche un veterano come Helio Castroneves. Il quattro volte vincitore della Indy 500 sconterà sei posizioni in griglia per aver sostituito il motore per la quinta volta in stagione. In questa sessione hanno fatto il loro debutto in pista le nuove gomme alternate verdi, con mescola parzialmente ecosostenibile.
Nei giorni scorsi infine un altro pezzo pregiato del mercato si è andato ad accasare: si tratta di Rinus VeeKay, il quale ha rinnovato per l’Ed Carpenter Racing. La squadra pertanto nel 2023 si ripresenterà con la medesima line-up, essendo Conor Daly in possesso di un contratto pluriennale, anche se non si conosce ancora se patron Ed sarà ancora della partita sugli ovali.
Domani in programma la seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 12.15 PM ET e alle 4.30 PM ET. Diretta gratuita per entrambe su Indycar Live! https://www.indycar.com/ways-to-watch/stream, mentre, nonostante i proclami di inizio stagione, saranno le sole qualifiche ad essere diffuse, oltre la gara, a pagamento sui canali Sky.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar, Ed Carpenter Racing