Enerson

IndyCar – RC Enerson pronto alla sua terza Indy 500. Pratt Miller e Prema alla finestra per il 2025

RC Enerson sarà della partita alla prossima Indy 500. Il 26enne floridiano ha infatti annunciato ieri ai media che guiderà nuovamente la DW12-Chevy #50 gestita da Abel Motorsports. Si tratta del terzo outing sul catino dell’Indiana dopo il primo tentativo del 2021 con la sfortunata avventura del Top Gun Racing, mentre lo scorso anno Enerson riuscì inaspettatamente ad evitare anche la tagliola del Bump Day, partendo dalla 28ma piazzola. Poca fortuna invece in gara, dove è stato costretto ad abbandonare dopo 75 giri per un problema tecnico.

Il pilota ha così commentato: “L’obiettivo era ritornare. Ci siamo divertiti così tanto lo scorso anno e penso che abbiamo avuto un’ottima performance per essere una nuova squadra. Il fatto di non dovermi preparare per la domenica (per il Bump day) è stato grande. Sarebbe stato bello doversi preparare per la pole, ma il nostro obiettivo era partecipare allo show. E siamo stati in grado di farlo anche se tutti ci davano per esclusi. E’ stata sicuramente un’enorme curva di apprendimento e l’obiettivo di quest’anno è quello di essere ancora più preparati.”

Riguardo infine al futuro: “L’obiettivo era di correre la 500 Miglia quest’anno e poi aspettare il 2025 e valutare quali sono le possibilità.”

Oltre ad Abel Motorsports nelle ultime settimane sono emerse altre due realtà di maggiore spessore che stanno valutando l’ingresso nell’IndyCar Series, e una ci tocca da vicino. Si tratta di Pratt Miller e Prema

La realtà del Michigan, nota per l’ultraventennale ìmpegno con le Corvette nei campionati endurance, è già coinvolta, sempre col gruppo GM, nella gestione delle unità attualmente in uso nella serie, e secondo un noto media statunitense avrebbe ricevuto contatti per esporsi in prima persona a partire già dalla prossima stagione.

Percorso simile, ma forse ancor più concreto, anche per Prema, che all’inizio del suo quinto decennio di attività può già vantare nel paddock IndyCar un paio di piloti che hanno vestito le casacche tricolori in precedenza quali Marcus Armstrong e Felix Rosenqvist. La squadra veneta si starebbe seriamente attrezzando per schierarsi a tempo pieno nel 2025 e avrebbe anche già ingaggiato una figura di spicco in loco per coordinare le operazioni, a riprova della crescita di interesse globale nei confronti della serie americana, che prenderà nuovamente il via il 10 marzo a St.Petersburg.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>