Sato-indy

IndyCar – Sato torna al top nel Fast Friday

Takuma Sato torna al top nelle ultime libere della 107ma Indy 500 a potenze maggiorate. Il due volte vincitore, il migliore nella prima giornata, ha infatti piazzato non solo il miglior tempo sul giro singolo, alla media di 234.753 mph, ma anche la migliore media sulle quattro tornate, secondo il format delle qualifiche.

Ancora una volta è il Team Ganassi a primeggiare, con Marcus Ericsson al seguito in questa speciale classifica, P4 assoluta, ma gli occhi del mondo sono puntati su Scott Dixon: il sei volte campione IndyCar, accreditato del decimo tempo assoluto, domani potrebbe infrangere l’ennesimo record con la terza pole consecutiva (mai nessuno c’è riuscito a Indy), pareggiando anche il record assoluto di sei appartenente a Rick Mears.

Tornando ai risultati di ieri, altra giornata che è proseguita senza incidenti di sorta, in evidenza la seconda prestazione da parte di Marco Andretti, un altro pilota in vista dell’addio alla serie, mentre tra le vetture motorizzate Chevrolet la palma del migliore va a Rinus VeeKay, che lo segue in classifica.

Segnali di risveglio anche da parte del Team Penske, che piazza Josef Newgarden in P6 assoluta ma che inseguono nella classifica sui quattro giri di media, con il nativo del Tennessee – ancora alla ricerca del primo successo nel Greatest Spectacle in Racing – e con Will Power, l’accoppiata Ganassi.

Sensazioni miste invece in casa Juncos Hollinger, con Agustin Canapino ancora una volta migliore fra i rookie con la 15ma prestazione in simil-qualifica, 20ma assoluta, ma con Callum Ilott costretto a cambiare chassis dopo aver combattuto nei due giorni precedenti con una vettura giudicata addirittura “insicura” dal team.

Le qualifiche della Indy 500 si dipaneranno tra stasera e domenica, a partire dalle 11.00 AM ET, le 17 italiane, di sabato, allorquando saranno cristallizzate le posizioni dalla 13 alla 30, a partire da Ryan Hunter-Reay, secondo l’ordine di uscita sorteggiato ieri.

A seguire domenica dalle 2.00 PM ET si parte con la Top Twelve, che definirà le file 3 e 4, garantendo l’accesso alla Firestone Fast Six delle 5.20 PM ET che deciderà la pole position. Nel mezzo, nell’ora a disposizione dalle 4.00 PM ET, la Last Chance Qualifying, dove le quattro vetture meno veloci nel primo turno avranno la possibilità di migliorarsi e garantirsi un posto in ultima fila.

Le qualifiche saranno diffuse interamente su IndyCar Live! https://www.indycar.com/ways-to-watch/stream. SkySport, nonostante l’assenza forzata della F1, al momento è previsto si colleghi solamente domenica 21 a partire dalle 21.55.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

I risultati delle Libere 5 (Fast Friday)

L’ordine di qualifica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>