Nel weekend l’IndyCar Series ritorna in azione a Laguna Seca per l’ottavo round valido per il campionato. Tra i 27 protagonisti ci sarà ancora Nolan Siegel, che con una mossa inaspettata è stato ingaggiato da Arrow McLaren con contratto pluriennale.
Siegel, che ha ottenuto il successo fra le LM P2 con United Autosports, squadra che ha fra i proprietari Zak Brown, a Le Mans, va a prendere il posto, a partire dalla gara di casa, di Theo Pourchaire sulla DW12-Chevy #6 originariamente assegnata a David Malukas, che peraltro affronterà il debutto stagionale col MSR.
Incredibilmente, nell’intreccio di situazioni mediatiche che si è creato a valle della gara di Detroit, a uscirne con le ossa rotte è proprio il campione in carica della F2, il quale aveva posposto all’impegno in IndyCar i propri impegni quale reserve driver Sauber F1 ed in Super Formula. Ricordiamo che, per contro, Agustin Canapino tornerà al volante sulla pista californiana per il Juncos Hollinger dopo essere stato sostituito proprio da Siegel a Road America.
Siegel, che abbandona definitivamente il volante all’HMD (scuderia di proprietà di Henry Malukas, il padre di David) nell’Indy NXT, lascia libero anche il sedile sulla vettura #18 del Dale Coyne Racing per la gara di Toronto del prossimo 21 luglio. Ricordiamo che sull’altra vettura di Dale Coyne, la #51 gestita in partnership col Rick Ware Racing, salirà per la quarta volta il nostro Luca Ghiotto nell’ultima gara prima dell’adozione del sistema ibrido prevista per tutti per il round successivo di Mid-Ohio.
Alcuni team della serie si sono ritrovati lo scorso fine settimana a Nashville per provare le gomme Firestone in vista del season finale in programma sullo speedway. Della partita Pato O’Ward, protagonista anche di un non meglio specificato incidente, Colton Herta, Ed Carpenter e Graham Rahal.
L’azione in pista sul mitico Corkscrew e dintorni inizierà venerdí 21 giugno alle 4.10 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 22 alle 5.15 PM ET, le 23.15 italiane, e gara domenica 23 giugno alle 6.00 PM ET, vale a dire le 24.00 nostrane. Quest’ultima sarà fruibile sui canali SkySport, il resto su IndyCar Live.
Piero Lonardo
Foto: Arrow McLaren