La stagione dell’IndyCar si avvicina e iniziano le presentazioni delle nuove livree. Iniziamo dalla vettura del neoacquisto di Andretti Global, Will Power.
Il main sponsor della DW12-Honda #26 sarà nientemeno che una delle compagnie sussidiarie alla proprietà del team, la TWG, specializzata nell’intelligenza artificiale; ricordiamo che le attività motoristiche di Andretti Global, che comprendono anche il team Cadillac di F1, fanno capo a a Dan Towriss, nuovo proprietario del team dopo la fuoriuscita di Michael Andretti.
A seguire la monoposto del Team Ganassi per il campione in carica Alex Palou. Variazioni sul tema per la DW12-Honda #10, che mantiene lo sponsor principale DHL, col catalano per il terzo anno di fila.
Ma il vero mistero di queste ultime settimane riguarda l’ultimo sedile – non considerando PREMA – disponibile per la griglia IndyCar 2026, presso il Dale Coyne Racing. Al Media day tenutosi recentemente presso l’Indianapolis Motor Speedway infatti, il team di Plainfield ha introdotto un pilota in tuta priva di sponsor: Romain Grosjean.
Il 39enne franco-svizzero, che nel 2025 ha alternato il ruolo di reserve driver in PREMA a quello di pilota ufficiale Lamborghini in IMSA, è notoriamente il candidato favorito ad occupare l’abitacolo della seconda DW12-Honda, ma non si comprende cosa impedisca ancora alla squadra, che quest’anno godrà della partnership tecnica Andretti, anche a vantaggio dell’unico pilota confermato, il campione Indy NXT Dennis Hauger, di procedere con l’annuncio ufficiale.
Ricordiamo che Grosjean ha disputato la sua stagione di esordio proprio col Dale Coyne Racing, nel 2021.
Piero Lonardo
Foto: Andretti Global, Chip Ganassi Racing, NTT IndyCar Series


