Roger Penske - 109

IndyCar – Fox entra in Penske Entertainment!

Fox Corporation, capofila di FOX Sports, ha annunciato di avere acquisito un terzo delle quote di Penske Entertainment, società che possiede l’IndyCar Series e l’Indianapolis Motor Speedway.

“Un investimento strategico e una partnership inaugurano una nuova era di crescita per l’INDYCAR, che include un’estensione pluriennale dei diritti media dell’INDYCAR con FOX Sports” cita il comunicato stampa.

Nell’ottica di dare impulso alla crescita della serie, figurano le seguenti iniziative:

-        Eventi di corse e intrattenimento innovativi e leader del settore

-        Una strategia digitale altamente coinvolgente ed un focus sui contenuti immersivi

-        Migliori opportunità di promozione e di crescita professionale per i piloti della NTT INDYCAR SERIES.

-        Un’estensione pluriennale dei diritti media dell’INDYCAR con FOX Sports.

“Questa partnership si basa su una fiducia di lunga data e su una visione condivisa per il futuro”, ha dichiarato Roger Penske. “FOX vede l’incredibile potenziale del nostro sport e vuole svolgere un ruolo attivo nel costruire il nostro percorso di crescita. Lachlan Murdoch e il suo team, a partire da Eric Shanks, sono impegnati per il nostro successo e porteranno incredibile energia e innovazione all’INDYCAR”.

Ricordiamo che FOX Sports ha acquisito i diritti media dell’INDYCAR a partire da questa stagione, apportando nuove risorse promozionali e una portata significativamente maggiore alla NTT INDYCAR SERIES. La Indy 500 di quest’anno – sempre da comunicato – ha registrato una media di 7,01 milioni di spettatori, con un aumento del 41% rispetto all’edizione precedente ed il massimo degli ultimi 17 anni. Fino ad ora, la stagione 2025 dell’INDYCAR SERIES ha registrato una media di ascolto del 31% su base annua.

L’INDYCAR ha recentemente investito molto nella crescita digitale, lanciando una nuova app mobile, un sito web e una piattaforma fantasy, generando 1 milione di nuovi follower sui social. La serie, come noto, aggiungerà inoltre un nuovo evento al suo calendario nel 2026, correndo nell’entertainment district di Arlington, Texas attraverso una joint venture unica nel suo genere con i Dallas Cowboys e i Texas Rangers.

Commenti positivi via social da diversi attori della serie, tra cui Mario Andretti “Questa è una notizia fantastica per il futuro dell’IndyCar”, Doug Boles “Non solo un partner televisivo, ma un vero partner impegnato a far crescere lo sport”, Zak Brown “Questo tipo di impegno dimostra quanto potenziale abbia la nostra serie per una crescita a lungo termine e non vedo l’ora che questa partnership porti le cose a un livello superiore.” e Larry Foyt  “FOX ha segnato una svolta per l’INDYCAR in questa stagione, come dimostrano gli ascolti televisivi. Il loro investimento nel nostro sport è fenomenale e il loro impegno offre incredibili opportunità per l’INDYCAR Series, i suoi team e gli sponsor, attuali e futuri. La visione di Roger Penske per il nostro sport è di vasta portata e ogni team dell’INDYCAR dovrebbe essere entusiasta di questa notizia, così come lo siamo io e mio padre”.

Il prossimo appuntamento con l’IndyCar Series è per il prossimo fine settimana a Portland.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>