Qualifica dolceamara in Iowa per il team Penske, che piazza Josef Newgarden in pole in gara-1 con un giro da183.399 mph ma vedrà partire un’altra vettura, quella di Scott McLaughlin, dal fondo dello schieramento.
Ïl polesitter di gara-2 del 2024, capolista delle uniche libere disputate in mattinata, ha infatti sbattuto violentemente a muro all’entrata di curva 2 nel primo dei due giri lanciati dell’ovale corto di Newton.
Stasera a partire dalle 5.00 PM ET, le 23 nostrane, sarà Conor Daly a partire a fianco del due volte campione, mentre la seconda fila sarà occupata da Felix Rosenqvist ed Alex Palou.
Il catalano non si è fatto comunque mancare una prestazione top, segnando il miglior tempo sul secondo giro con 184.014 mph che vale la quarta pole stagionale.
A fianco del capoclassifica Rosenqvist, mentre la seconda fila sarà occupata da David Malukas e Josef Newgarden.
Qualifiche in sordina per Kyle Kirkwood, a muro nelle libere, e per Colton Herta, in grave difficoltà nel primo giro al punto di partire in P23. Anche Christian Lundgaard non ha brillato, lasciando la palma del migliore in casa McLaren a Pato O’Ward, P5 e P8. Bene tra i Papaya boys anche Nolan Siegel, col risultato speculare al caposquadra, P8 e P5.
Da segnalare infine la “lisciata” a muro da parte di Rinus VeeKay nel corso del secondo giro cronometrato.
Appuntamento quindi a più tardi per Gara-1. Per Gara-2 invece bisognerà attendere le 1.00 PM ET, le 19.00 italiane, di domenica. Entrambe le gare verranno trasmesse sui canali SkySport e sulla piattaforma IndyCar Live
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series