Daly_MO

IndyCar – In Iowa torna Conor Daly. Minuti contati per il futuro di Palou

La frenetica schedule estiva IndyCar conosce poche soste e le monoposto più veloci del pianeta tornano nel weekend sull’Iowa Speedway per l’unico doubleheader stagionale.

La notizia più importante è che Simon Pagenaud non è stato ancora dichiarato idoneo dai medici della serie dopo il pauroso incidente di Mid-Ohio. Dopo Blomqvist, eliminato già al via di Toronto, questa volta toccherà di nuovo a Conor Daly, già richiamato all’azione due settimane fa sullo stradale di Lexington.

Insieme a Daly, la griglia di partenza vedrà di nuovo in pista Ed Carpenter con la terza monoposto del team di sua proprietà, e Takuma Sato al posto di Marcus Armstrong sulla DW12-Honda #11 del Team Ganassi.

L’altro tema a tenere banco è il mercato piloti. Ad un anno di distanza dalla clamorosa querelle proprio tra il team del mitico Chip ed Alex Palou per l’accordo con McLaren, il futuro prossimo del catalano torna ad essere il fulcro di tutta una serie di movimenti che potrebbero cambiare la faccia dell’IndyCar del prossimo anno.

Unica differenza rispetto al 2022, una calma apparente derivante soprattutto dalla splendida stagione di Palou, che dovrebbe portarlo al secondo titolo della serie e, rispetto a quanto avevamo già riportato nelle scorse settimane su queste pagine, le date stringenti che costringerebbero in sostanza Palou ad onorare l’accordo con McLaren, ma nella serie americana, lontano dal sogno F1, nonostante l’intraprendenza del suo management, scatenando un notevole effetto domino sui team IndyCar.

Tornando al weekend di gara, l’azione sull’ovale corto di Newton inizierà venerdí 22 luglio alle 4.30 PM ET con le libere. Qualifiche, valide per entrambe le griglie, sabato 23 alle 9.30 AM ET, mentre le due gare, di egual durata, partiranno alle 3.00 PM ET di sabato e alle 2.30 PM ET di domenica 24 luglio (-6 ore rispetto all’Italia). In scena anche l’IndyNXT per il primo dei due appuntamenti stagionali su ovale della serie cadetta.

Starter d’eccezione per Gara-2, la popstar Ed Sheeran. Come sempre libere, qualifiche, più il warm-up di domenica alle 11.05 AM ET di domenica saranno fruibili gratuitamente su IndyCar Live!, mentre le due gare saranno trasmesse sui canali Sky.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>