2025 Farm to Finish 275 Powered by SUKUP

IndyCar – In Iowa, un Palou fortunato strappa il successo a Newgarden in Gara-2

La fortuna aiuta gli audaci, cita un noto proverbio. Beh, nel caso di Alex Palou la sentenza calza a pennello dopo la vittoria di Gara-2 in Iowa.

Il catalano, partito dalla pole conquistata ieri, ha tenuto la leadership della gara fino al lap 65, allorquando Josef Newgarden, risalito dalla quarta piazzola, non ne ha preso il comando.

Start2

Nel frattempo le altre due vetture Penske, protagoniste ieri di una gara maiuscola carente solo del gradino alto del podio, erano già andate ko, con l’incolpevole Scott McLaughlin centrato da Devlin De Francesco al via e Will Power fermato da un problema al motore.

A catalizzare la fortuna di Palou, o per meglio dire la sfortuna di Newgarden, non una ma due neutralizzazioni che hanno colto con le proverbiali braghe calate il box della DW12 #2.

Prima il crash di Marcus Ericsson al lap 130 con il due volte campione appena entrato per la seconda sosta lo lasciava al 13mo posto. Risalito sino alla P10, Newgarden approfittava della successiva Caution al lap 176 innescata da Callum Ilott e del successivo restart per guadagnare la top five ed in seguito riportarsi al comando. Il copione però si ripeteva in occasione di quello che doveva essere l’ultimo pit, anticipando di poche tornate l’ennesima Full Course Yellow chiamata in causa da Colton Herta.

La gestione del carburante era invece ottimale in casa Ganassi, con Palou e Scott Dixon a gestire nelle fasi finali Marcus Armstrong, al migliore piazzamento di sempre.

2025 INDYCAR Synk 275 Presented By Sukup

I tre chiuderanno a podio nell’ordine, mentre alle loro spalle David Malukas e Pato O’Ward riscaleranno le posizioni perdute nell’ultima sosta, sfortunatamente anticipata come nel caso di Newgarden, completando la top five.

Degna di nota la prestazione di Robert Shwartzman, P9 nonostante una penalità nelle fasi iniziali di gara.

Settima vittoria stagionale per Palou, la seconda su ovale dopo la Indy 500, che lo innalza ulteriormente in classifica generale su O’Ward a +129 punti.

L’IndyCar Series tornerà già la prossima settimana per il classico evento sulle strade di Toronto.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

L’ordine di arrivo di Iowa-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>