_16C-OWENS-25-I500-3672

IndyCar – Indy 500: Newgarden e Power retrocessi in griglia

Non sono finiti i problemi per il Team Penske dopo l’esclusione delle sue monoposto dal Pole Day. L’IndyCar Series ha infatti deciso che, in funzione del mancato rispetto del regolamento tecnico, le vetture di Josef Newgarden e Will Power, a cui erano state originariamente assegnate rispettivamente le posizioni numero 11 e 12 in griglia, vengano retrocesse in fondo allo schieramento, in 32ma e 33ma posizione. Conseguentemente, saranno Conor Daly ed Alexander Rossi a completare la quarta fila della griglia.

La penalizzazione non verrà invece applicata alla DW12-Chevy #3 di Scott McLaughlin, incidentata nel corso della mattinata, il cui attenuatore posteriore, a seguito delle opportune verifiche, è stato al contrario rilevato conforme.

Oltre alla posizione in griglia, le due entry oggetto di penalizzazione perdono anche i punti guadagnati in qualifica, il posto conquistato in pitroad e sono state multate di 100.000 $ ciascuna. Inoltre, gli strateghi delle due vetture, Tim Cindric e Ron Ruzewski, sono stati sospesi per il resto della Indy 500.

Nuova tegola quindi in casa Penske dopo lo scandalo del push-to-pass dello scorso anno e difficile avvio di Indy 500 per Newgarden, vincitore delle ultime due edizioni.

05-18-Pole-Shwartzman

Nel frattempo continuiamo a godere per la splendida prestazione di Robert Shwartzman e dell’italianissima PREMA Racing, che partiranno dalla pole position domenica prossima nella 109ma Indy 500.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>