Palou

IndyCar – Palou, nuova pole a Detroit

E’ incredibile come le sorti di un rapporto pilota/team possano cambiare nel volgere di qualche mese. Alex Palou, che a luglio scorso aveva fatto di tutto per uscire dal Team Ganassi, allettato dalle sirene McLaren, dopo il mese di maggio si ritrova in testa all’IndyCar Series con una vittoria e, fin qui, due pole position all’attivo nelle ultime tre gare.

A Detroit, sul rinnovato circuito cittadino infatti, il catalano ha piazzato la sua terza pole in carriera, bissando quella della Indy 500 di due settimane fa.

Palou ha dominato le due ultime fasi, pur non segnando la migliore prestazione, ad opera invece di Kyle Kirkwood nel secondo gruppo del Q1, lasciandosi alle spalle Scott McLaughlin nella Firestone Fast Six col tempo di 1.01.8592.

Seconda fila per Romain Grosjean e Scott Dixon, a precedere i duellanti della 500 Miglia, Josef Newgarden, e Marcus Ericsson. Quest’ultimo e “The Phoenix” hanno perso tempo prezioso a causa di un drive through successivo ad altrettanti “lunghi”.

Queste non sono state le uniche disavventure tra i muretti della Motor City, che hanno visto defaillance sin dalle prime libere, anche ad opera di campioni consumati. Nel turno odierno è stata la volta di Helio Castroneves, giratosi in curva 2 al termine del primo gruppo del Q1, mentre Christian Lundgaard e Colton Herta hanno vanificato i propri sforzi rovinando le sospensioni nella metà successiva, imitati infine da Kirkwood, il quale ha perso un’ottima occasione per ripetere l’exploit di Long Beach, durante la Top Twelve.

Segnali di ripresa in casa Meyer Shank grazie all’ottava prestazione di Simon Pagenaud, davanti alle due migliori McLaren di felix Rosenqvist e Pato O’Ward. Notte fonda invece in casa RLL, col solo Lundgaard fuori dalle ultime posizioni.

Per una volta tra i rookies non andremo a tessere le lodi di Agustin Canapino, protagonista negativo delle prime libere di ieri, mentre al contrario è stato Marcus Armstrong ad incantare, sfiorando i primi sei per la P11 finale.

Il Detroit Grand Prix, che si annuncia quanto mai combattuto, prenderà il via domenica alle 3.00 PM ET, vale a dire alle 21 nostrane. Diretta a pagamento sui canali SkySport.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

I risultati delle Libere 1

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>