Alex Palou and Scott Dixon

IndyCar – Palou spreca e a Mid-Ohio vince Dixon

Alex Palou non è infallibile: questo il responso principale della Honda 200 at Mid-Ohio, nono appuntamento dell’IndyCar Series. Il capoclassifica, partito dalla pole position ed in testa per tutta la gara, ha commesso un errore nelle fasi finali, andando largo in T9 a cinque tornate dalla bandiera a scacchi.

Campo libero quindi per Scott Dixon, che, ancora una volta ben coadiuvato dal box Ganassi nella strategia sulle due sole soste, centra la sua 59ma vittoria di sempre, allungando la striscia di stagioni consecutive con almeno un successo all’incredibile numero di 21.

Campo libero quindi per Scott Dixon, che, ancora una volta ben coadiuvato dal box Ganassi nella strategia sulle due sole soste, centra la sua 59ma vittoria di sempre, allungando la striscia di stagioni con almeno un successo all’incredibile numero di 21.

A completare il podio Christian Lundgaard, ancora una volta il più positivo tra le vetture motorizzate Chevrolet, autore di una gara di testa, aiutato nell’impresa anche dall’ennesimo pasticcio della crew Andretti nei confronti di Colton Herta, che gli terminerà alle spalle, all’ultima fermata.

Gara piuttosto anonima invece per il teorico major contender di Palou, Kyle Kirkwood, settimo al traguardo dietro anche a Pato O’Ward e Felix Rosenqvist, autori di una notevole rimonta dalla 14ma e 15ma piazzola, e a Marcus Armstrong.

Peccato per un altro giovane leone, Kyffin Simpson, tradito dalla sua monoposto nel corso della sua seconda sosta al lap 61 quel tanto che basta per perdere il contatto col treno di testa. Alla fine sarà solo P10 per la terza forza del Team Ganassi. Degna di nota peraltro la nona posizione di Rinus VeeKay, partito 26mo, anch’egli sulle due soste.

Termina infine ancora in malo modo il weekend del Team Penske, con Josef Newgarden e Will Power coinvolti già al primo giro in un contatto multiplo innescato proprio dal due volte campione, e Scott McLaughlin 23mo e doppiato, il tutto dopo una qualifica pessima da parte del terzetto del Captain.

Il vantaggio di Palou in classifica generale su Kirkwood grazie ai risultati odierni aumenta a 113 punti, che diventano 125 su O’Ward.

Prossimo appuntamento con l’IndyCar Series già il prossimo weekend, con il doubleheader in Iowa.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

L’ordine di arrivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>