Alexander Rossi è stato il vero mattatore della seconda giornata dei test collettivi IndyCar di Phoenix. Il veterano dell’Ed Carpenter Racing ha segnato la miglior media nella sessione del mattino con 174.444 mph, migliorandosi poi nel pomeriggio, nonostante le frequenti interruzioni per pioggia che hanno limitato l’azione in pista, ottenendo 174.542 mph.
Bene anche Christian Rasmussen, che ha chiuso alle spalle del caposquadra con la seconda prestazione nella session 3, la quarta complessiva della due giorni.
Josef Newgarden e David Malukas hanno mantenuto in alto in graduatoria le DW12-Chevy Penske, mentre al top fra i motori Honda c’è sempre il solito Alex Palou, autore della terza prestazione complessiva, ottenuta nel secondo turno.
Mick Schumacher dal canto suo, a furia di inanellare tornate (ben 222 in totale per l’ex-F1) si piazza 18mo su 25 nella graduatoria complessiva.
L’unico incidente della giornata ha visto protagonista Marcus Ericsson, a muro in curva 3; Caio Collet, dopo il crash di martedí, ha invece ripreso regolarmente la pista.
Da Phoenix le monoposto IndyCar si trasferiranno direttamente a St.Petersburg, dove il prossimo weekend è in programma il tradizionale season opener.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series