Raikk

IndyCar – Spunta l’ipotesi Raikkonen-Ganassi! Herta estende con Andretti. Barnhart nuovo boss McLaren. Juncos, tour in Argentina

Una news sta facendo il giro del web: Kimi Raikkonen potrebbe fare parte del Team Ganassi nella prossima stagione IndyCar! Si tratterebbe della prima volta in 30 anni, dai tempi di Nigel Mansell, in cui la serie ospiterebbe in pianta stabile un ex-campione del mondo di F1.

L’unico altro campione che nel frattempo si è avvicinato alle monoposto piú veloci del pianeta come noto è stato Fernando Alonso, che peró alla fine ha limitato i suoi tentativi alla Indy 500 prima di rivolgersi nuovamente alla massima formula monoposto FIA.

Il 42enne “Iceman” si troverebbe la strada spianata dal forfait annunciato nei giorni scorsi da parte di Jimmie Johnson, che lascia il CGR con una vettura libera al fianco di Scott Dixon, Marcus Ericsson ed Alex Palou.

Raikkonen in agosto è tornato a gareggiare in NASCAR dopo l’esperienza del 2011 e sarebbe fortemente interessato a provare ancora nuove emozioni in pista; ricordiamo che il suo nome era stato associato nel 2011 alla “Million dollar race” di Las Vegas, nella quale perse tragicamente la vita Dan Wheldon.

10-04-Barnhart-Inside

Nel frattempo McLaren Arrow SP, una volta sistemata la questione piloti con la conferma di Felix Rosenqvist al fianco di Pato O’Ward ed Alexander Rossi, va a cambiare il management in pista.

Dopo il licenziamento di Taylor Kiel, sarà il veterano Brian Barnhart a prendere le redini della squadra come general manager. Barnhart è stato vicepresidente e direttore di gara dalla serie; contestualmente Gavin Ward è stato promosso al ruolo di racing director, distribuendo cosí le precedenti responsabilità dell’ex-presidente.

Ci sarà anche un cambio di numerazione, con Rosenqvist che passerà alla macchina #6; la DW12-Chevy #7 sarà invece assegnata a Rossi mentre O’Ward proseguirà con la #5. Barnhart fungerà anche da responsabile della macchina di Rossi, proseguendo cosí la collaborazione avviata all’Andretti Autosport.

_1JGS-2022-LAGUNA-SECA-293522-1

Frattanto proprio quest’ultima squadra ha prorogato il proprio rapporto con la star Colton Herta, in scadenza alla fine del 2023, con un contratto pluriennale. Lo scopo è piuttosto chiaro, ed ha a che vedere col futuro in F1 del team, non appena ciò si renderà possibile; nel frattempo dovrebbero poter proseguire regolarmente i test con McLaren, insieme ad Alex Palou e Pato O’Ward, con la vettura 2021.

10-04-JHR

In attesa infine di annunciare il secondo pilota full-time che affiancherà nell’IndyCar Series 2023 Callum Ilott, Ricardo Juncos porterà ai primi di novembre nella natia argentina una delle sue vetture, che verrà esposta a Buenos Aires per poi essere portata in pista a scopo esibizione sui circuiti di Buenos Aires, Termas de Rio Hondo e Santiago del Estero, da uno dei piloti “di fiducia” di Juncos, il connazionale Agustin Canapino, che impressionò nella breve avventura in IMSA del team nel 2019.

Difficile non associare questa “mini-temporada” alla volontà di impressionare le autorità argentine allo scopo di sponsorizzare la candidatura del Paese ad ospitare in un prossimo futuro l’IndyCar sul proprio territorio.

Piero Lonardo

Foto: NASCAR, IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>